Totani grigliati al pinzimonio


Una ricetta a base di pesce molto semplice da preparare ma prelibata è “Totani grigliati al pinzimonio“. Per la realizzazione di questa ricetta è consigliato l’utilizzo di pesce fresco sia perchè è più genuino sia per il sapore che risulta nettamente superiore. A seconda dei gusti il pesce può essere servito sia con le interiora che pulito. Nel caso in cui i commensali non gradiscano il pinzimonio è possibile prepararli utilizzando il salmorglio, ovvero una salsa tipica siciliana a base di olio extravergine di oliva, acqua calda, aglio, prezzemolo, succo di limone (o vino) utilizzata per condire le carni o i pesci.
Altre ricette realizzate utilizzando il totano sono i Totani ripieni e i Totani con le patate.

Gnocchi di spinaci alle vongole


Una gustosa variante dei classici gnocchi di patate sono gli Gnocchi di spinaci alle vongole. Questa ricetta viene realizzata utilizzando un impasto ottenuto unendo le patate farinose e gli spinaci freschi. Il nome è dato dal tipico colore verde dell’impasto. Il condimento ideale può essere sia molto semplice, come del burro sciolto col rosmarino, o più complesso come ad esempio dei crostacei tipo i gamberetti.
Altri ricette realizzate con gli gnocchi verdi sono gli Gnocchi di spinaci ai finferli e gli Gnocchi verdi al taleggio.

Anelli di calamaro al forno


Una seconda pietanza, che può essere servita anche come antipasto, molto semplice da realizzare e gustosa sono gli Anelli di calamaro al forno. Questa versione, a differenza di quella fritta, risulta più leggera, sana e soprattutto la cottura al forno tenderà a coprire di meno il sapore del calamaro esaltandone il sapore.
Altre ricette realizzate con i calamari sono la Calamarata e i Calamari con le verdure.

Come pulire le cozze

Le cozze sono un mollusco di mare molto versatile che viene utilizzato in cucina e che hanno l’innegabile vantaggio di essere piuttosto economiche e saporite. 

Sono ottime servite come sautè, come condimento per la pasta, all’interno della zuppa di pesce… ma prima di essere acquistate vanno attentamente osservate per poter capire se siano effettivamente fresche.

Cozze alla birra bianca


Un piatto tipico della gastronomia belga sono le Cozze alla birra bianca. Questa prelibata pietanza, come molte altre belghe, è aromatizzata con una delle tante birre del paese ovvero la birra bianca. Questa tipologia di birra viene realizzata di solito con più tipi di frumento, di solito grano misto a malto d’orzo. Al palato presenta un sapore dolciastro.
Altre ricette a base di cozze sono le Cozze ripiene e la Pasta e patate con le cozze.

Vongole alla pescatora


Un piatto di pesce tipico della tradizione culinaria delle Marche sono le Vongole alla pescatora. Questa ricetta veniva preparata dai pescatori con le vongole pescate durante la giornata. La realizzazione di questa ricetta è molto semplice e, nonostante il lungo tempo di attesa per la pulizia dei molluschi, può essere preparata in pochi minuti. Il sapore, grazie alla cottura effettuata con il vino bianco, è molto delicato ed adatto a qualsiasi tipo di palato. Possono essere servite come antipasto o come seconda portata in un pranzo o una cena a base di pesce.
Altre ricette a base di vongole sono la Zuppa di vongole e verdure e il Sautè di vongole all’arancia.

Linguine con i fasolari


Un primo piatto molto gustoso e semplice da realizzare sono le Linguine con i fasolari. La preparazione di questa prelibata pietanza può essere realizzata in pochi minuti. Questo piatto è molto leggero e la sua preparazione è consigliata soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo. La preparazione di molluschi come i fasolari o le vongole con un sugo molto semplice esalta il sapore del mollusco senza annullarne il sapore.
Altre ricette molto gustose realizzate con i molluschi sono i Malloreddus con vongole, pomodorini e bottarga di tonno e le Linguine con bottarga e arselle.

Cozze ripiene


Le cozze sono uno dei principali ingredienti utilizzati nella cucina dei paesi marini del sud Italia. Un modo molto particolare ma semplice di cucinarle consiste nel preparare le Cozze ripiene. Secondo la classica ricetta pugliese il ripieno deve essere realizzato con pane ammollato, prezzemolo, pecorino e uova.
Esistono però altre versioni della ricetta dove il ripieno sarà differente, come ad esempio le Cozze ripiene di carciofi.
Un’altra ricetta molto buona con le cozze è la Zuppa di cozze.

Tagliolini ai moscardini


Tra le pietanze più amate dalle persone troviamo quelle a base di pesce. Ciò non soltanto perché ne esistono tantissime varietà ma anche perché questo tipo di cucina si base nella maggior parte dei casi su ingredienti leggeri e molto semplici che riescono ad esaltarne il sapore. Un primo piatto molto saporito sono i Tagliolini ai moscardini.
Altri primi piatti con i tagliolini ed il pesce sono i Tagliolini al Polpo e i Tagliolini al salmone.

Come pulire i calamari

Gamberi e calamari sono fra alimenti classici della cucina italiana, ingredienti principali di molti piatti tipici, come i calamari ripieni o i calamari in umido o semplicemente per l’insalata di calamari.

La maggior parte delle volte vengono venduti già puliti e pronti all’uso, ma può capitare che anche acquistandoli in pescheria sia necessario pulirli. Non è difficile, ma è necessaria un po’ di dimestichezza perché i calamari vanno puliti con una certa attenzione.

Linguine con bottarga e arselle


La cucina sarda è tra le più importanti e particolari del nostro paese. Essa si basa soprattutto sull’utilizzo di pesce, formaggio di capra e il porceddu. Uno dei piatti tipici della tradizione culinaria sarda, così come i ravioli sardi o il carrè d’agnello al cannonau e ribes, sono le linguine con bottarga e arselle. La bottarga è un alimento che si ottiene dall’essiccazione e salatura delle gonadi di alcuni pesci. Viene molto spesso utilizzata dagli chef per condire i patti donandogli un sapore intenso e raffinato.