Un piatto tipico della gastronomia belga sono le Cozze alla birra bianca. Questa prelibata pietanza, come molte altre belghe, è aromatizzata con una delle tante birre del paese ovvero la birra bianca. Questa tipologia di birra viene realizzata di solito con più tipi di frumento, di solito grano misto a malto d’orzo. Al palato presenta un sapore dolciastro.
Altre ricette a base di cozze sono le Cozze ripiene e la Pasta e patate con le cozze.
INGREDIENTI (x 4 persone)
2 kg di cozze
2 coste di sedano
330 ml di birra bianca belga
1 cipolla bianca (o dorata) grande
Pepe macinato q.b.
50 gr di burro
Succo e scorza grattugia di 1 lime
PREPARAZIONE
Pulire le cozze eliminando il bisso, detto anche barbetta, che fuoriesce dal guscio e spazzolarlo o grattarlo con una spugnetta in acciaio in maniera tale da pulirlo. Infine lavarle sotto acqua corrente e scolarle.
Lavare il sedano, pulirlo dai filamenti e tagliarlo ad un spessore di circa 1/2 cm. Lavare un lime (o un limone) e con l’ausilio di un pelapatate eliminare la scorza, stando attenti a non prelevare anche la parte bianca, e tagliarla a listarelle sottili. Spremere il lime e conservarlo in una ciotola.
Sbucciare la cipolla, dividerla a metà e tagliarla in fettine spesse circa 2 mm.
Sciogliere il burro in una pentola capiente ed aggiungere il sedano, la scorza di lime e la cipolla tagliata a fettine. Far appassire le verdure ed aggiungere la birra ed il succo di lime.
Far cuocere il tutto per qualche minuto, aggiungere il pepe macinato e le cozze ed amalgamare bene il tutto.
Cuocere finchè le cozze non si dischiuderanno e servirle.