Goi Cuon una ricetta cambogiana per il sito dell’EXPO

Il sito dell’EXPO è diventato uno dei nostri ricettari di riferimento perché è in grado di arricchire con spunti regionali e internazionali, la nostra cucina. Questa ricetta che arriva dalla Cambogia può essere sfruttata ad esempio per la proposta di verdure a grandi e piccini. 

Come si preparano le gallette di Kamut

Il kamut sta andando per la maggiore anche in Italia dove fino a questo momento non era stato considerato granché in cucina. Adesso tra allergie e intolleranze è diventato una delle migliori alternative in circolazione. Ma come si preparano queste gallette? 

Chips colorate di ortaggi vari al forno

Cercando delle ricette a base di ravanelli cotti ci siamo imbattuti in questa proposta del sito Bioexpress che ci ha deliziato la mente e stimolato la sperimentazione. Ecco il racconto che l’autrice fa di una ricetta che si presta a numerose variazioni sul tema.

Ricette vegetariane – Insalata di melanzane alla greca

Le melanzane sono un ottimo contorno e nella cucina mediterranea si utilizzano per preparare numerosi piatti. Sono molto utilizzate anche nei menu di coloro che non mangiano carne. Per esempio nelle ricette vegane e vegetariane. In questo post vi proponiamo una ricetta che viene dalla Grecia ma può essere mangiata anche da chi evita la carne. Ecco come preparare l’insalata di melanzane alla greca. 

Ricette vegane – Felafel ai ceci neri

I felafel sono un piatto tipico della cucina araba. Ma il Mediterraneo è un mare che unisce e così anche nella cucina italiana questo piatto appare sempre più rappresentato. Si tratta inoltre di una ricetta vegetariana, che può essere mangiata anche da coloro che seguono meno privi di carne e vegani. Ecco come preparare una gustosa variante della ricetta base, i felafel ai ceci neri. 

Ricette estive – Crepes basche

Non c’è periodo migliore dell’estate per gustare la cuna etnica e le specialità enogastronomiche del mondo. La ricetta che oggi vi proponiamo, infatti, viene dalla Spagna e è particolarmente adatta ad una cucina leggera e informale. Si tratta di crepes basche, crepes salate farcite con carne ma anche verdure di diverso tipo, nel cui impasto si trova anche il grano saraceno. 

Ricette estive – Burghoul con cernia e gamberoni

Insalata di riso? Pasta fredda? Cous – cous di verdure? E allora perché non provare un ottimo burghoul? Il burghoul è un alimento tipico della tradizione culinaria del Medioriente, costituito da grano duro precotto essiccato e tritato, utilizzabile per la preparazione di molte ricette e piatti unici. Come questo saporito burghoul con cernia e gamberoni, adatto a risolvere con un tocco esotico un pranzo o una cena estiva. 

Ricette estive – Riso basmati con la rana pescatrice

L’estate è il momento più adatto anche per provare i sapori che arrivano dal resto del mondo. E anche un semplice piatto unico, da preparare in occasione di un pranza o di una cena, può permetterci di farlo. Come in questa ricetta estiva che vi insegnerà a preparate uno speziato riso basmati con la rana pescatrice, che offre il giusto mix di proteine, carboidrati e vitamine. 

Pancakes con panna e frutta fresca

 

I pancake sono delle frittelle tipiche della cucina a stelle e strisce e vengono servite prevalentemente a colazione.

Prepararle è piuttosto semplice: nella ricetta che trovate di seguito sono indicati gli ingredienti per preparare degli ottmi pancake con frutta fresca e panna.

Croque monsieur

La ricetta che proponiamo qui di seguito non è assolutamente adatta a chi fa particolarmente attenzione alla linea: si tratta infatti dei Croque monsieur, dei toast di origine francese che sono conosciuti per essere un piatto ricco e sostanzioso.

La preparazione è semplice e veloce, e il risultato è assicurato!

Insalata greca

Tra i piatti più conosciuti della tradizione ellenica c’è sicuramente l’insalata greca, un’insalata che si compone con gli ingredienti più tipici di queste zone.

Esistono tante varianti della ricetta dell’insalata greca, tipiche delle diverse località del paese, ma tutte hanno in comune l’uso di ingredienti freschissimi provenienti dalle coltivazioni autoctone. Difficile fare lo stesso in città, ma si possono comunque raggiungere degli eccellenti risultati di gusto utilizzando prodotti naturali e provenienti da agricoltura biologica.