Tra i piatti più conosciuti della tradizione ellenica c’è sicuramente l’insalata greca, un’insalata che si compone con gli ingredienti più tipici di queste zone.
Esistono tante varianti della ricetta dell’insalata greca, tipiche delle diverse località del paese, ma tutte hanno in comune l’uso di ingredienti freschissimi provenienti dalle coltivazioni autoctone. Difficile fare lo stesso in città, ma si possono comunque raggiungere degli eccellenti risultati di gusto utilizzando prodotti naturali e provenienti da agricoltura biologica.
Ingredienti per l’insalata greca
- 6 pomodori maturati (a temperatura ambiente)
- 1 cetriolo ben freddo
- 1 cipolla
- una quindicina di olive nere in salamoia
- 200 g di feta fresca di capra o di pecora
- origano secco
- 1 peperone verde lungo (facoltativo)
- sale
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
Lavare bene i pomodori e tagliarli a spicchi di medie dimensioni. Lavare il cetriolo e tagliarlo a fettine (non è necessario sbucciarlo, anzi, meglio tenere la scorsa del cetriolo o toglierne solo alcune strisce aiutandosi con un pelapatate).
Tagliare la cipolla e il peperone a fettine molto sottili e aggiungerli agli altri ingredienti in una insalatiera di grandi dimensioni. Aggiungere poi le olive sgocciolate, la feta spezzettata grossolanamente e condire con poco sale e un abbondante giro di olio extravergine di oliva.
Spolverare con origani secco. Lasciare riposare l’insalata circa mezz’ora prima di servire in tavola per permettere agli ingredienti di insaporirsi.
Come anticipato, la ricetta dell’insalata greca ha tantissime varianti, una di queste prevede l’aggiunta di crostini di segale: se volete provarla e questi non sono disponibili, sostituiteli con dei crostini di pane integrale o bianco: per realizzarli basterà tagliare a cubetti due fette di pane e passarle in padella o al forno.