Curiosità sull’aceto balsamico di Modena

L’aceto balsamico di Modena è un condimento a Indicazione Geografica Protetta che sta diventando sempre più un capo saldo per qualsiasi chef o amante del buon cibo.

aceto balsamico di Modena

Come si prepara il ragù di cipolle con le indicazioni dell’EXPO

Il sito di ricette creato in occasione dell’EXPO contiene più di 700 proposte culinarie dalle quali abbiamo attinto numerosi spunti anche per il nostro ricettario. Tradotte in italiano ci sono anche molte ricette che arrivano da ogni parte del mondo. Ecco il ragù di cipolle, da considerare una variante vegetariana del più famoso ragù napoletano. Insomma un made in Italy. 

Risotto con melograno, caprino e porri

Il risotto è una ricetta in grado di rinfrancare gli animi adesso che le temperature iniziano a scendere. Se poi il risotto è anche basato su ingredienti di stagione, allora il gioco è fatto. 

Strudel champignon e speck, come si prepara

Lo strudel champignon e speck, racchiude tanto buon gusto e contrasto di sapori. Un insieme di profumi autunnali avvolti in una pasta lievitata. Nonostante la base lievitata, la ricetta è piuttosto semplice da preparare ed è un piatto molto gradito sia servito caldo, appena sfornato, che freddo.

La pizza di polenta

La polenta, non appena calano un po’ le temperature, diventa un piatto assolutamente ricco di gusto e desiderabile. Per questo abbiamo evidenziato alcune ricette interessanti dal ricettario dell’EXPO e ve le proponiamo di seguito. Qui le istruzioni per portare in tavola la pizza di polenta. 

Polenta con sugo di salsiccia

La polenta, non appena calano un po’ le temperature, diventa un piatto assolutamente ricco di gusto e desiderabile. Per questo abbiamo evidenziato alcune ricette interessanti dal ricettario dell’EXPO e ve le proponiamo di seguito. Qui le istruzioni per portare in tavola la Polenta con sugo di salsiccia.

Torta di polenta con fichi e zola

La polenta, non appena calano un po’ le temperature, diventa un piatto assolutamente ricco di gusto e desiderabile. Per questo abbiamo evidenziato alcune ricette interessanti dal ricettario dell’EXPO e ve le proponiamo di seguito. Qui le istruzioni per portare in tavola la Torta di polenta con fichi e zola.