Pollo al curry: come prepararlo in modo facile e veloce!

Home » ricette » Pollo al curry: come prepararlo in modo facile e veloce!

Il pollo al curry è un piatto asiatico, dal sapore speziato, agrodolce, rotondo, particolarmente caratteristico. Si distingue per il suo colore, un giallo ocra intenso, dato dalle spezie con cui viene preparato. La preparazione di questo piatto, cambia a seconda degli ingredienti: quella che proponiamo è, la ricetta di pollo al curry tradizionale indiana. Per preparare il pollo al curry, è necessario procurarsi tutti gli ingredienti per la preparazione del marsala, o acquistare il curry preconfezionato in un negozio bio. La ricetta tradizionale indiana, prevede l’aggiunta di latte di cocco e una cottura lenta, affinchè il pollo diventi morbido e si fonda con le spezie con cui viene preparato.

 

Generalmente, questo piatto, viene accompagnato dal riso basmati che andrà preparato a parte, secondo la ricetta tradizionale, sbollentandolo e servendolo accanto al pollo, come accompagnamento alla pietanza. Per preparare il pollo al curry, occorrono trenta minuti totali, 15 per la preparazione del piatto e 15 per la cottura. Gli ingredienti per la preparazione di questo piatto sono:

pollo da tagliare a bocconcini;

sale;

prezzemolo fresco;

olio extravergine e burro;

aglio e cipolla;

curry o marsala preparato al momento;

zenzero e peperoncino;

latte di cocco;

maizena;

Cannella e anice stellato per il riso.

Procedimento:

Tagliare il pollo in bocconcini piccoli; in una casseruola a parte, andrà sciolto il burro (un cucchiaino); e andrà aggiunto il curry con il latte di cocco. Questo composto va miscelato a fuoco lento fino ad ottenere una salsina gialla. Versare in una ciotola il composto ottenuto e aggiungere i pezzettini di pollo, il sale e la maizena. Coprire con un panno e riporre in frigo per 24 ore, lasciando che i sapori si amalgamino.

In una pentola a parte, versare la cipolla frullata, i due spicchi di aglio, tre cucchiai di olio extravergine e lo zenzero grattugiato. Aggiungere del peperoncino a seconda di quanto si gradisce che il piatto sia piccante. Soffriggere questo composto per qualche minuto e aggiungere il pollo già preparato. Infine aggiungere un po’ di latte, regolandosi in base alle quantità: il composto deve essere cremoso no liquido. Cuocere per una decina di minuti ed infine versare il contenuto in una ciotola a parte, decorando il tutto con il prezzemolo.

Nello stesso piatto, si può aggiungere il riso basmati, che andrà cotto con l’anice stellato e la cannella per impreziosirne il sapore.

Il pollo al curry è un piatto facile e veloce, particolarmente gustoso, amato anche dai più piccoli