Tostadas di gamberi

Se avete voglia di preparare un piatto diverso che ricordi i sapori del Messico le tostadas di gamberi è quello che fa per voi. Si tratta della classiche tortillas con un condimento tipicamente messicano, che include gamberi, peperoncini e spezie.

Vediamo come prepararli. 

Frijole refritos


Nell’ultimo decennio in Italia vi è stata una netta diffusione della cucina etnica come quella araba, la cinese, la giapponese e soprattutto la cucina messicana. Piatti come l’insalata messicana, i tacos, la zuppa di fagioli alla messicana, sono diventati comuni anche nel nostro paese e si possono trovare non soltanto nei ristoranti ma anche negli ipermercati.
La cucina messicana si basa soprattutto su piatti di carne accompagnati nella maggior parte dei casi dalla frijole refritos, ovvero la crema di fagioli.

Zuppa di fagioli alla messicana

Uno degli alimenti principe della cucina messicana sono i fagioli, pianta proveniente dall’America centrale. I fagioli possono essere usati in cucina sia per i semi, che possono essere mangiati sia freschi che secchi, che per l’intero legume. In quest’ultimo caso parleremo di fagiolini.
Piatto tipico della cucina messicana è la zuppa di fagioli neri, soprannominata appunto per questo fagioli alla messicana. Questo piatto è un piatto altamente nutriente per la presenza di legumi, carne (salsiccia o pancetta), facendo si che possa essere anche usato come piatto unico.

Pollo alla diavola

Una ricetta semplice e persino un po’ scontata ma che sicuramente farà il suo effetto nelle calde serate estive, quando si avrà l’occasione di poter cucinare direttamente sulla griglia.
Cucinare il pollo sulla carbonella è un’arte, perchè bisogna riuscire a cuocerlo bene all’interno evitando di presentare in tavola un piatto totalmente annerito ma con le carni interne ancora crude. Il segreto è far cuocere il pollo lentamente, e il più distante possibile dal fuoco, almeno per la prima parte della cottura.
Essenziale la marinatura, che dovrà essere fatta almeno 12 ore prima perchè tutti gli aromi penetrino nelle carni.

Ricetta flan de vanilla

Il flan de vanilla è un dolce tipico della cucina messicana, che potremmo definire anche come la controparte messicana del nostro budino.

Questo flan di vaniglia è un dolce molto semplice, sia nel gusto che nella preparazione, ma rimane allo stesso tempo molto gustoso, aromatico e profumato.

Il consiglio per presentare e rifinire al meglio il flan de vanilla è quello di cospargerlo con della salsa caramello e filetti di scorza di arancia o limone.

Burritos con verdure

I burritos con verdure sono un tipico piatto della cucina messicana, infatti il loro nome originale è burritos de verduras, ma sono ormai molto diffusi, grazie anche al proliferare di molti ristoranti messicani anche in Italia.

Preparare questo piatto è abbastanza facile, l’unica cosa forse su cui fare attenzione è la preparazione delle tortillas, che sono alla base della buona riuscita del piatto. I burritos con verdure possono poi essere serviti accompagnati da salsa guacamole o della crema di fagioli (frijoles refritos).

Ricetta salsa enchilada

La salsa enchilada è una salsa tipica della cucina messicana ed è composta da pomodoro e peperoncino, con lo scopo di accompagnare appunto le enchilada, che sono delle speciali tortillas di mais o frumento, solitamente cucinate in modo simile ai nostri cannelloni.

Non è molto difficile preparare questa salsa, infatti l’importante è fare bollire a fuoco lieve la polpa di pomodoro insieme alle spezie e gli aromi per circa 40 minuti.

Ricetta chili con carne

Il chili con carne è un piatto tipico della cucina messicana, ma ormai è arrivato anche dalle nostre parti, grazie anche alla diffusione dei ristoranti messicani.

Comunque, questo piatto è composto da carne di maiale, manzo e fagioli, ma sono molti gli ingredienti che concorrono a dare il sapore al chili. Solitamente può essere consumato anche con le classiche tortillas di farina, anch’esse tipiche messicane.

Ricetta nachos

I nachos sono un gustoso snack tipico della cucina tex-mex, ma ormai molto conosciuti e diffusi in tutto il mondo. Non sono altro che dei triangoli di farina di mais ottenuti dal taglio a spicchi delle tortillas; vengono serviti dopo essere stati fritti e cosparsi di fettine di peperoncino fresco e infornati (o passati al microonde) per qualche minuto fino alla fusione del formaggio.

Ricetta insalata di pollo

Oggi vi presento una ricetta a base di pollo ideale per l’estate, ma che può essere degustata anche in inverno. L’insalata di pollo è una ricetta semplice, nutriente e gustosa.

Oltre a questo possiamo anche definirla una ricetta dietetica per la presenza di molte verdure unite alla carne grigliata. La preparazione dell’insalata di pollo è velocissima e non richiede un tempo di preparazione alto e, pertanto, può essere preparata anche alla sera di ritorno dal lavoro.

Se uniamo l’insalata di pollo alla maionese fatta in casa e avvolgiamo il tutto da una tortilla possiamo dire di aver creato una sorta di fajita messicana. Andiamo a vedere gli ingredienti, ma vi consiglio di usare verdura a piacere a seconda dei propri gusti.