Burritos con verdure

Home » Cucina messicana » Burritos con verdure

I burritos con verdure sono un tipico piatto della cucina messicana, infatti il loro nome originale è burritos de verduras, ma sono ormai molto diffusi, grazie anche al proliferare di molti ristoranti messicani anche in Italia.

Preparare questo piatto è abbastanza facile, l’unica cosa forse su cui fare attenzione è la preparazione delle tortillas, che sono alla base della buona riuscita del piatto. I burritos con verdure possono poi essere serviti accompagnati da salsa guacamole o della crema di fagioli (frijoles refritos).

8 tortillas
1 cipolla bianca
2 etti e mezzo di fagili borlotti
1 etto di funchi champignon
3 foglie di insalata iceberg
140 grammi di mais in scatola
4 cucchiai d’olio d’oliva
pepe nero
1 peperone
1 pomodoro ramato
1 zucchina
sale

Dopo aver preparato le tortillas, procediamo a preparare le verdure tagliando la cipolla molto sottile, il pomodoro e la zucchina a cubetti, il peperone e l’insalata alla julienne ed i funghi a fettine.

Mettiamo quindi in padella l’olio e facciamo rosolare la cipolla, prima di aggiungere i funghi, il peperone, la zucchina, il pomodoro, l’insalata iceberg, i fagioli ed il mais sgocciolati per bene. Correggiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere circa una decina di minuti.

Le tortillas vanno scaldate (anche nel microonde) e poi riempite delle verdure, e chiuse sui 4 lati a formare una sorta di saccottino.