La primavera è il periodo giusto per bere di più e mangiare più frutta e verdura. Un modo buono e molto gustoso per fare ciò è quello di bere un buon frappè, una bevanda preparata con ingredienti semplici e sani e tanta frutta di stagione con poco zucchero. Nella ricetta del frappè ai frutti di bosco e banana c’è tutta la bontà dei frutti rossi ed è anche una ricetta dalla realizzazione molto semplice e veloce. In appena 10 minuti avrete un ottimo frappè pronto da bere.
INGREDIENTI
- 100 gr di mirtilli, lamponi e fragoline
- una banana
- 2 palline di gelato alla vaniglia
- 4 cubetti di ghiaccio
- 50 ml di latte fresco
- 1 cucchiao di zucchero
- Panna montata q.b. per decorare
PREPARAZIONE
- Lavare in acqua corrente i frutti di bosco, scolarli bene in maniera tale da ridurre al minimo la quantità di acqua nel frappè e frullarli insieme ai cubetti di ghiaccio, la banana sbucciata, il gelato alla panna, il latte fresco e lo zucchero.
- Versare il frappè in un bicchiere lungo, decorarlo con della panna montata e altri frutti di bosco freschi e infine servirlo con una cannuccia lunga.
Se i frutti di bosco se non sono disponibili potete utilizzare un gelato ai gusti di bosco o alla fragola oppure sostituire con altra frutta a piacere. In questo modo potete preparare un frappè con tantissimi altri gusti, basterà semplicemente sostituire i frutti di bosco con un altro frutto a nostra scelta.
Altre ricette per il frappè: