La tortilla di patate, in spagnolo tortilla de patatas, è un piatto tipico spagnolo che si serve generalmente tra le tapas, tipici antipasti dell’aperitivo da assaporare insieme al gazpacho. In parole povere, si tratta dell’equivalente spagnolo della nostra frittata di patate a cui gli spagnoli aggiungono la cipolla e che in genere si cucina in padella o al forno. Io, per non sbagliare, cerco sempre di mettere insieme le due tecniche: cuocio la frittata in padella come vuole la tradizione (ma solo da un lato) e poi completo la cotturadella superficie nel grill del forno e in questo modo non devo rigirare la tortilla con il pericolo che si rompa.
Ingredienti:
- 8 uova
- 1 kg di patate
- 2 cipolle
- 4 cucchiai di olio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- un rametto di rosmarino
Preparazione:
- Sbucciate le patate e tagliatele a fettine di circa 1/2 cm. Lessatele in abbondante acqua bollente salata per circa 3-4 minuti, poi scolatele ancora al dente.
- Tagliate le cipolle ad anelli sottili. Rosolate in una padella le fettine di cipolla con l’olio, unite le patate e il rosmarino, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fuoco medio per circa 3 minuti, mescolando spesso. Fate raffreddare.
2) Sbattete le uova con una frusta in una ciotola con 1 pizzico di sale e una macinata di pepe; unite le
patate e le cipolle e mescolate.
3) Versate il composto in una teglia rotonda, foderata con carta da forno bagnata e strizzatae cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 25-30 minuti, finché si sarà ben rassodato e dorato in superficie.
Altre ricette di frittate:
- RICETTA FRITTATA DI PATATE
- FRITTATA CON TUTTO PER I BAMBINI CHE NON VOGLIONO MANGIARE NIENTE
- FRITTATA AL FORNO CON SPINACI LIGHT
- RICETTA FRITTATA DI VERDURE AL FORNO