Paella alla Valenciana con riso integrale

Una presentazione che non lascia adito a dubbi: siamo di fronte ad un piatto unico, internazionale, universalmente conosciuto e apprezzato, la paella. Ecco come si prepara secondo le istruzioni valenciane e secondo il riepilogo offerto dal sito dell’EXPO.

Ricette estive, il taboulè con gamberi e verdure

Se siete in cerca di una ricetta fresca e leggera per un pranzo estivo che sia allo stesso tempo anche gustosa e nutriente, un’idea potrebbe essere preparare il taboulè, un piatto di origini mediorientali il cui ingrediente principale è il bulghur, ovvero una farina fatta con chicchi di grano spezzettati.

Questa farina, che ha un metodo di preparazione molto simile a quello del cous cous, può essere preparata in tantissimi modi, nella ricetta che segue lo proponiamo in insalata con gamberetti e verdurine.

Ricetta del salmorejo di Cordova

Nella città spagnola di Cordova in estate si prepara una gustosa crema di pomodori molto simile al gazpacho andaluso, ma molto più semplice da preparare e anche meno difficile da digerire (nella ricetta del salmorejo, infatti, non son previsti i peperoni).

Essendo più leggero, il salmorejo è perfetto da servire come antipasto freddo per una cena all’aperto o come sfizioso aperitivo, magari accompagnato da cubetti di ghiaccio. Vediamo allora come si prepara il salmorejo di Cordova.

Ricetta della key lime pie

In cerca di una ricetta diversa per un dessert di una cena estiva? Se vi piacciono i sapori decisi e agrumati, una ricetta che potrebbe fare al caso vostro è quella della key lime pie, una torta tipica della Florida molto facile e veloce da realizzare.

Questa ricetta è piuttosto simile a quella del cheese cake, ma al posto del formaggio viene usato del latte copndensato, il cui sapore dolce contrasta e si abbina perfettamente a quello più aspro del lime. Vediamo allora come si prepara la key lime pie.

Come fare il sushi vegetariano

Il sushi, il tipico piatto giapponese, si prepara prevalentemente utilizzando, oltre al riso che ne è la base, del pesce crudo, che viene appoggiato su delle polpettine di riso come nel caso del nigiri, o tagliato a bastoncini e poi avvolto nel riso e nelle alche nori nel caso dell’hosomaki.

Ma il sushi si può preparare anche utilizzando delle verdure, per renderlo un piatto adatto anche a vegetariani e vegani. Vediamo allora come si prepara il sushi vegetariano.

Come fare il sushi in casa, il nigiri

Esistono tanti tipi di sushi, che differiscono tra di loro da un lato, per gli ingredienti utilizzati oltre al riso e al pesce crudo, e, dall’altro, per la modalità di presentazione.

Ad esempio, gli hosomaki si presentano come dei piccoli tronchetti di riso ripieni avvolti nell’alga nori, mentre, i nigiri, di cui trovate la ricetta qui di seguito, sono delle polpettine di riso ricoperte da una fetta di pesce crudo.

Come fare il sushi in casa, gli uramaki

Sono tre i tipi di sushi più famosi: gli hosomaki, rotoli di riso ripieni di pesce crudo o verdure, i nigiri, polpettine di riso ricoperte da una fetta di pesce crudo, e gli uramaki, conosciuti anche con il nome di California Roll.

Gli uramaki sono molto simili agli hosomaki, ma, a differenza di questi, prevedono che l’alga nori sia utilizzata all’interno del rotolo. Vediamo allora come fare il sushi uramaki.

Come fare il sushi in casa, gli hosomaki

Con il termine sushi si intende una serie di diverse preparazioni che utilizzano come ingredienti base il riso gohan e il pesce crudo. Tipico della tradizione culinaria giapponese, il sushi è un piatto diventato famoso in tutto il mondo.

In Italia è ormai una vera e propria mania per il sushi e in molti hanno provato a prepararlo in casa, spesso ottenendo degli ottimi risultati. Qui di seguito trovate la ricetta del sushi hosomaki, ovvero dei piccoli rotoli di riso e alga nori ripieni di pesce o di verdura.

Come fare il sushi in casa, il riso

Il sushi è uno degli alimenti più prelibati della cucina giapponese. Si tratta di diversi tipi di ricette che hanno in comune una parte degli ingredienti, ovvero il riso e il pesce abbinati in diversi modi.

La preparazione del sushi è laboriosa ma non troppo difficile, e il primo passo per ottenere un risultato eccellente è cuocere e trattare il riso in modo che sia della giusta consistenza per accompagnare il pesce crudo. Vediamo qui di seguito come si prepara il riso per fare il sushi in casa.

Ricette pasquali, la babka polacca

In cerca di una ricetta originale per i dolci di Pasqua? Se non avete paura di sperimentare in cucina un dolce che fa al caso vostro è la babka, un dolce polacco che si prepara proprio in occasione della Pasqua.

La babka, grazie alla sua morbidezza e al suo profumo, sarà sicuramente gradita da tutti i vostri ospiti.

Ricette dal mondo, il chili con carne

Cosa preparare al posto del tradizionale spezzatino di carne? Se ai vostri commensali piacciono i sapori decisi e speziati, un’idea per una cena alternativa è sicuramente il chili con carne, una ricetta della tradizione messicana che prevede l’utilizzo di carne di manzo e di maiale e di fagioli.

Si tratta di una ricetta piuttosto sostanziosa, da accompagnare con tortillas o riso per creare un piatto unico saporito e davvero buono.

Ricette dal mondo, la apple pie

Tra i dolci americani più famosi, oltre al cheese cake, la apple pie è una torta perfetta da servire per un the con le amiche o come sfiziosa merenda per i bambini.

Non troppo difficile da realizzare, la apple pie richiede un po’ di dimestichezza con il forno per riuscire ad avere una cottura perfetta. Per chi volesse cimentarsi con questo dolce, la ricetta è qui di seguito.

Pollo fritto all’americana

Organizzare a casa una cena in stile fast food è facile e divertente e, inoltre, avrete la certezza di aver soddisfatto i gusti di tutta la famiglia con piatti preparati in casa, e quindi sicuramente più sani anche di quelli del miglior fast food.

Qualche tempo fa abbiamo proposto la ricetta degli hamburger speciali e anche quella per gli hamburger vegetariani, di seguito proponiamo una variante della cena in stile fast food con la ricetta del pollo fritto all’americana.