Hamburger speciali per una cena all’americana

di Alba D'Alberto Commenta

Gli hamburger sono un piatto che spesso viene demonizzato per essere particolarmente ricco di grassi, di calorie e di altri ingredienti che non sono certo indicati in una dieta sana ed equilibrata.

Ma una volta ogni tanto ci si può togliere lo sfizio di mangiarli, magari ovviando al problema dei grassi e di tutte le sostanze che possono far male preparandoli direttamente a casa. Cucinare gli hamburger, e sbizzarrirsi a farcirli, è molto più facile di quel che si pensa: di seguito proponiamo la ricetta base alla quale si possono aggiungere tantissimi ingredienti per renderli golosi e appetitosi.

Gli hamburger possono essere preparati con qualsiasi tipo di carne, sia rossa che bianca, l’importante è che sia macinata in modo sottile e che, soprattutto se opterete per la carne di manzo, che non ci sia troppo grasso.

Se siete bravi in cucina potete preparare gli hamburger da soli, aggiungendo al macinato di carne (circa 80 grammi a persona) uova, un po’ di pangrattato, formaggio grattugiato, prezzemolo e aglio, una grattata di noce moscata fresca, sale e pepe, oppure potete richiederli direttamente al macellaio.

Passiamo ora alla parte più golosa e più divertente della preparazione degli hamburger, ovvero la loro farcitura. Davvero si può dare libero sfogo alla fantasia, ma un abbinamento perfetto, che non scontenterà nessuno dei vostri commensali, prevede la seguente stratificazione per i vostri hamburger: pane, maionese e ketchup, hamburger appena grigliato, formaggio (le comuni sottilette vano benissimo), una fettina di pomodoro, una sottile fetta di speck, insalatina e cetrilioni sottaceto.

Una piccola quantità di senape nella parte superiore del panino e il vostro hamburger speciale è pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>