È chiamato veggie burger, ma in realtà di tratta di un semplice hamburger vegetariano. L’impasto è simile al classico hamburger, ma la carne è sostituita da legumi e verdure.
L’origine del nome, veggie burger, risale al 1982 quando Gregory Sams ribattezzò gli hamburger vegetali con il nome di VegeBurger ottenendo grande successo nel suo ristorante vegetariano.
Ottimo nel panino o cotto in padella, l’hamburger vegetariano si presta a molte interpretazioni potendo scegliere fra molti ingredienti diversi dalla carne, come vegetali, latticini, legumi. Prepariamo oggi un veggie burger molto aromatizzato a base di lenticchie, ceci e formaggio.
INGREDIENTI per 4 hamburger
- Una cipolla tritata
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio, schiacciati
- Cumino in polvere
- Pepe
- 400 gr di lenticchie in scatola
- 400 g di ceci in scatola
- Prezzemolo tritato
- Pangrattato
- Un uovo
- 100 gr di groviera
- Farina
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Mettete un cucchiaio di olio in una padella, poi tagliate e tritate una cipolla, poi mettetela all’interno della padella fino a quando non diventerà morbida. Aggiungete l’aglio schiacciato e aggiungete anche le spezie, cumino e il pepe e lasciate cuocere per circa 30 secondi.
Togliete la padella dal fuoco. Lavate e scolate le lenticchie e i ceci, poi tritateli in modo grossolano aiutandovi con un frullatore. Aggiungete il composto di ceci e lenticchie al composto di cipolla e spezie poi continuate a frullare fino a quando non sarà diventato del tutto omogeneo.
Versate il composto in una ciotola e aggiungete l’uovo sbattuto, il pangrattato e il formaggio tagliato a pezzetti. Mescolate tutto l’impasto aiutandovi con e mani e poi condite con il sale e con il pepe nero.
Adesso prendete un po’ di composto e create degli hamburger spolverizzandoli con un po’ di farina.
Scaldate dell’olio di oliva all’interno di una padella e cuocere i vostri veggie burger girandoli su entrambi i lati fino a quando non saranno ben dorati. Potrete servirli con un contorno oppure servirli all’interno di un panino, magari aggiungendo qualche foglia d’insalata, fettine di pomodoro, maionese… e quel che preferite…
Foto Thinkstock