Il veggie burger è un hamburger completamente vegetariano, senza carne, preparato solo con legumi e certe volte con verdure. I veggie burger sono un piatto unico ottimo per chi segue una dieta vegetariana ma anche per chi vuole provare sapori diversi, ricette originali, o vuole limitare la carne rossa senza rinunciare al piacere di addentare un hamburger, o qualcosa che ci somiglia. Noi vi prooniamo una versione un po’ insolita dell’hamburger vegetale, a base di fagili borlotti e di bulgur. I fagioli potrebbero essere sostituiti con i ceci. Insomma, per sapere quanto è buono un veggie burger non avete altra scelta che provarlo.
Ingredienti per 5 veggie burger:
- 100 grammi di burgul
- 200 gr di fagioli borlotti lessati
- uno spicchio d’aglio
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Cuocete il burgul in abbondante acqua bollente salata per 20 minuti, poi scolatelo e strizzatelo per fargli rilasciare tutto il liquido di cottura.
- Frullate il bulgur insieme ai fagioli lessi, unite del pangrattato e formate 5 burger. Passateli nel pangrattato e metteteli in frigo a rassodare per 1 ora.
- Cuocete i veggie burger in forno già caldo a 200 gradi, per 20-25 minuti, dopo averli spennellati con un pochino di olio di oliva.
- Potete inserire i veggie burger all’interno di un panino tondo a cui aggiungere fette di pomodoro, foglie di lattuga e una mayonese allo yogurt senza uova.
Altre ricette per gli hamburger: