Sotto il grill del forno si possono preparare tante ricette squisite. Oggi vi proponiamo il mix di verdure gratinate al formaggio, un contorno fresco e personalizzabile in tanti modi che si prepara in poco tempo. E poi anche una ricetta che mette alla prova la vostra bravura nel riciclo, infatti potete utilizzare tutti gli avanzi di verdure cotte in qualunque modo (lessate, alla griglia, al vapore) e mescolarle con pangrattato e formaggio grattugiato. Bastano 5 minuti sotto il grill del forno e il gioco è fatto.
Ingredienti:
- 5 zucchine
- 15 pomodori ciliegini
- 2 cipolle di Tropea
- 200 gr di formaggio tipo galbanino
- 20 ml di olio evo
- sale e pepe q.b.
- mggiorana q.b.
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate e sbollentate le zucchine in acqua salata per 4 minuti. Poi eliminate le esremità e tagliatele orizzontalmente in modo da ottenere dei pezzi grossi.
- Pulite e tagliate a metà i pomodori ciliegini. Sbucciate le cipolle e dividetele a spicchi. Tagliate a fettine il formaggio.
- Prendete una teglia da forno, ungetela con l’olio evo e mettete tutte le verdure mischiandole. Regolate di sale e pepe e aggiungete la maggiorana.
- Distribuite le fette di formaggio sulle verdure e infornate. Lasciate gratinare per almeno 15 minuti, fino a quando il formagio non sarà bene sciolto. Servite le verdure ben calde.
Altre ricette di verdure al forno gratinate: