La cucina dell’estate deve essere ricca di ingredienti estivi e freschi. E’ la volta di provare la ricetta dei pomodori ripieni gratinati al forno, un contorno ricco e gustoso, semplice da preparare, perfetto da accompagnare con una fresca insalatina di rucola condita con olio extra vergine di oliva e succo di limone. Tutto quello che vi serve è il pangrattato – ingrediente fondamentale per la gratinatura – e qualche acciuga per dare al piatto un pizzico di sapore in più.
Ingredienti:
- 8 pomodori maturi
- 100 gr di pangrattato
- 4 acciughe sott’olio
- uno spicchio d’aglio
- un rametto di prezzemolo
- 30 ml di olio evo
- 60 gr di formaggio tipo emmental
- sale q.b.
Preparazione:
- Lavate i pomodori, eliminate il picciolo e tagliateli a metà. Eliminate l’acqua di vegetazione e prelevate la polpa interna riducendola a dadini. Sbucciate l’aglio, lavate e sgrondate il prezzemolo, raccogliete le foglie tritate finemente.
- Versate l’olio in una padella e aggiungete l’aglio. Fate insaporire un minuto. Unite le acciughe e fatele sciogliere mescolando delicatamente. Aggiungete il pangrattato, amalgamate mescolando, unite anche la polpa dei pomodori a dadini. Salate poco.
- Eliminate l’aglio e aggiungete al pangrattato, a fuoco spento, il prezzemolo con il formaggio grattugiato.
- Suddividete la farcitura all’interno dei pomodori leggermente salati all’esterno e trasferite in una teglia una d’olio che possa andare anche in tavola.
- Infornate a 180 gradi per circa 15-20 minuti, fino a quando i pomodori non sono morbidi e l’esterno è croccante. Sfornate e servite.
Altre ricette di verdure gratinate:
- MIX DI VERDURE GRATINATE AL FORMAGGIO
- VERDURE MISTE AL FORNO GRATINATE
- BIETOLE GRATINATE AL GRANA PADANO
- GRATIN DI MIGLIO E BIETOLE
Photo Credit| Thinkstock