Se c’è una ricetta originale per cucinare il pollo è proprio quella dei filetti di pollo con salsa alla panna acida. Io trovo che sia un secondo piatto perfetto anche da servire agli ospiti perchè è una preparazione facile ma abbastanza originale, dal sapore deciso e aromatico ma accompagnato da una delicata salsina. Noi vi consigliamo di accompagnare i filetti di pollo con salsa alla panna acida insieme a delle carote arrostite oppure con altro tipo di verdure grigliate o cotte al forno.
Ingredienti per 4:
- 300 gr di controfiletti di pollo
- 120 gr di panna acida
- 2 decilitri di brodo vegetale
- mezzo bicchiere di vino bianco
- uno scalogno
- 40 gr di burro
- un cucchiaino di bacche di ginepro
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Tritate per bene le bacche di ginepro e passatevi i filetti di pollo da entrambi i lati.
- Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, unite i petti di pollo e rosolateli per bene da entrambe le parti. Poi chiudete con il coperchio e proseguite la cottura a fiamma bassa, 5 minuti per lato.
- Adesso preparate la salsa. Sbucciate lo scalogno, stufatelo in una casseruola con il vino fino a che non si è ridotto della metà. Unite il brodo vegetale e la panna acida, portate a ebollizione e tenete la salsa in caldo.
- Prelevate i filetti di pollo dalla padella e serviteli accompagnata dalla salsa. Accompagnate il pollo con verdure al forno o saltate in padella.