Al via la 439esima edizione della Festa della polenta

La polenta è un alimento tipico della tradizione italiana e come tale va festeggiato in grande stile. Lo sanno bene i toscani che il 22 febbraio danno inizio alle 439esima edizione della Festa della Polenta. Ecco di cosa si tratta e dove sarà possibile assaggiare la ricetta tradizionale di questo piatto. 

Fermentazioni, festival delle Birre Artigianali, Roma, 13-15 settembre 2013

Siete amanti della birra? Segnatevi allora le date che vanno dal 13 al 15 settembre 2013 quando a Roma si svolgerà Fermentazioni, il festival interamente dedicato alla birra artigianale italiana e internazionale che si svolge negli spazi delle Officine Farneto, ex Magazzini di Casermaggio, vicino al Foro Italico. 

I Vicoli del Vino, 7-8 settembre a Prossedi

Tutto pronto per I Vicoli del Vino 2013, la manifestazione dedicata al vino che si terrà a Prossedi, in provincia di Latina, sabato 7 e domenica 8 settembre. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione, ideata dalle associazioni Amo l’Italia e Agroalimentare in Rosa, è dedicata soprattutto ai giovani e all’educazione al bere. 

Campionato Mondiale della Pizza, Napoli 3-4 settembre 2013

Acqua, farina, lievito sale e una lunga lievitazione di almeno 24 ore: ecco gli ingredienti principali della pizza. E nonostante sia praticamente diffusa in tutto il mondo, la pizza resta un prodotto tutto italiano, indissolubilmente legato all’Italia e alla città di Napoli in particolare.

Proprio Napoli si preparare ad omaggiare la pizza con il Campionato Mondiale della Pizza che si terrà nel capoluogo partenopeo nelle giornate di martedì 3 e mercoledì 4 settembre.

Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana, 31 agosto-1 settembre 2013

Amatrice festeggia il suo piatto storico, la pasta all’amatriciana, un classico della cucina italiana che nasce proprio nel piccolo centro in provincia di Rieti anche se da tutti viene collegata alla città di Roma.

Appuntamento oggi, sabato 31 agosto e domani, domenica 1 settembre, con la Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana, occasione per riscoprire storia e sapori originali di un piatto radicato nella tradizione culinaria italiana. 

Mangialonga in Piemonte, 25 agosto 2013

Appuntamento in Piemonte il prossimo 25 agosto con la tradizionale Mangialonga, la tradizionale passeggiata enogastronomica che si dipana fra i vigneti del Barolo e i piatti tipici della zona, ammirando castelli, fortezze e piccoli centri storici. 

Calici di Stelle, 5-11 agosto 2013

La notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti si avvicina e puntuale come ogni anno si rinnova anche l’appuntamento con Calici di Vino, la manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino, dislocata nelle più belle piazze italiane, dal Nord al Sud Italia e che coinvolge tutte le regioni italiane.

Dal 5 all’11 agosto, in occasione del passaggio delle Perseidi, torna l’appuntamento più atteso dagli eno-appassionati di tutta Italia. 

Cene Musicali, cucina e vita monastica a Serra de’ Conti

Tre cene speciali all’insegna del salto del passato: sono le Cene Musicali che si terranno a Serra De’ Conti, piccolo centro in provincia di Ancona e in una cornice del tutto particolare.

Le cene infatti si svolgeranno presso il Museo delle Arti Monastiche all’interno del suo meraviglioso giardino panoramico e nel Chiostro di San Francesco, adiacente al Palazzo comunale. 

Bererosa a Roma, 27 giugno 2013

Si svolge oggi a Roma, giovedì 27 giugno, la seconda edizione di Bererosa, manifestazione interamente dedicata ai vini rosati.

Organizzata dalla rivista Cucina & Vini, la manifestazione intende valorizzare il consumo dei vini rosati, poco conosciuti in Italia, ma in costante aumento.