I Vicoli del Vino, 7-8 settembre a Prossedi

di Fabiana Commenta

Due giorni dedicati alla degustazione enogastronomica fra i vicoli di Prossedi

 Tutto pronto per I Vicoli del Vino 2013, la manifestazione dedicata al vino che si terrà a Prossedi, in provincia di Latina, sabato 7 e domenica 8 settembre. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione, ideata dalle associazioni Amo l’Italia e Agroalimentare in Rosa, è dedicata soprattutto ai giovani e all’educazione al bere. 

Per l’occasione il centro della cittadina, antico borgo medievale, sarà trasformato in un salone del gusto dove i visitatori potranno assaporare vini e specialità della zona, dai formaggi di bufala, alle acque minerali fino ai vini dell’Abbazia di Valvisciolo. In programma degustazioni, consigli sugli abbinamenti, laboratori e convegni prestando anche una particolare attenzione agli oli, alle birre artigianali, ma anche alla cucina per gli intolleranti al glutine o ai vegani, sempre più numerosi.

 

Oltre quaranta gli eventi in programma nelle due giornate della manifestazione. La manifestazione coinvolgerà l’intero centro della città visto che i visitatori dovranno semplicemente passeggiare fra i vicoli per poter assaporare gusti e sapori tipici della zona. Peculiarità della manifestazione è che saranno aperti al pubblico case e giardini che ospiteranno i laboratori e gli assaggi proposti durante la manifestazione. Fra le degustazioni offerte, un posto d’onore va riservato alla degustazione verticale in anteprima assoluta di otto annate del prestigioso Brunello di Montalcino Banfi. La manifestazione Vicoli del Vino si presenta però come un evento pensato soprattutto per i giovani e volto proprio a diffondere la cultura del bere e del mangiare consapevole con particolare attenzione proprio alla sicurezza stradale.

 

Per l’occasione è stato anche istituito un servizio di navetta gratuita messo a disposizione dalla Prefettura di Latina in accordo con la Provincia, il Consiglio dei Giovani e le associazioni di categoria contro gli incidenti stradali: il Fun’n Bus sarà attivo per tutti i ragazzi la domenica pomeriggio e partirà alle ore 15,30 da piazzale Prampolini a Latina.

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>