Bererosa a Roma, 27 giugno 2013

Home » eventi » Bererosa a Roma, 27 giugno 2013

 Si svolge oggi a Roma, giovedì 27 giugno, la seconda edizione di Bererosa, manifestazione interamente dedicata ai vini rosati.

Organizzata dalla rivista Cucina & Vini, la manifestazione intende valorizzare il consumo dei vini rosati, poco conosciuti in Italia, ma in costante aumento. Fra il bianco e il rosso, il rosato sembra non aver trovato ancora una totale collocazione: secondo Francesco D’Agostino, Direttore della rivista Cucina & Vini, le persone devono ancora abituarsi totalmente ai vini rosati.

È da sfatare del tutto l’idea che il rosato sia una bevanda di moda quando invece ha una sua concreta storia e cultura. Falso anche il fatto che il vino rosato così come anche le bollicine rosate piacciano solo ed esclusivamente alle donne visto che si tratta di prodotti unisex, graditi anche agli uomini.

 

Particolarmente interessante è la versatilità dei vini rosati che possono essere abbinati praticamente con qualsiasi piatto in cucina. Sono perfetti con il pesce, ma anche con la carne o con le fettuccine. L’evento Bererosa prevede la partecipazione di 65 cantine provenienti dalle regioni di tutta Italia che presenteranno oltre 100 etichette per la degustazione: la piazza di Roma poi è particolarmente importante per porre le basi di un largo consumo.

 

La manifestazione rappresenta anche un’ottima occasione per approfondire la conoscenza dei rosati d’Italia (considerando che la produzione è poco inferiore alla Francia che però presenta un consumo quattro volte superiore) con una serie di etichette di alta qualità.

 

Novità della seconda edizione è anche la collaborazione con il Telefono Rosa, l’associazione che aiuta le donne vittime di violenza: durante la manifestazione sarà distribuito anche un opuscolo dal titolo “Il vino è un nemico? Istruzioni per l’uso”, una pubblicazione spiega il giusto ruolo culturale e sociale di un bere moderato, ma consapevole, lontano dagli eccessi.

 

La manifestazione si svolge nei lussuosi e antichi saloni di Palazzo Brancaccio (largo Brancaccio, 82): l’appuntamento per gustare vini e bollicine interamente declinati in rosa è dalle 17.00 alle 23.00.

 

 

Foto Thinkstock

 

1 commento su “Bererosa a Roma, 27 giugno 2013”

  1. I was more than happy to find this net-site.I needed to thanks to your time for this wonderful learn!! I positively enjoying each little little bit of it and I’ve you bookmarked to take a look at new stuff you blog post.
    Hanes promo http://www.hanescoupons.com

I commenti sono chiusi.