Italia Beer Festival di Roma, 10-12 maggio 2013

di Fabiana Commenta

Stand di degustazione e workshop dedicati all’homebrewing

 Dopo Milano, Roma. Italia Beer Festival 2013 fa tappa nella Capitale da venerdì 10 a domenica 12 maggio.

La manifestazione, giunta alla quinta edizione e organizzata dall’Associazione Degustatori Birra, è come sempre dedicata alla promozione della birra artigianale.

 

La tre giorni sarà animata da numerosi stand di degustazione allestiti da birrifici e arricchiti anche da numerosi banchi d’assaggio di prodotti gastronomici artigianali per poter assaporare al meglio la varietà delle birre proposte.

 

I visitatori, o meglio i cultori della birra, potranno assaporare centinaia di birre artigianali in degustazione, spaziando dai sapori più tradizionali alle novità, tra cui la birra realizzata con l’aggiunta di segale (la Rye Ipa) o di frumento (la American Wheat) o le birre senza glutine,

Anche l’edizione 2013 sarà arricchita da corsi e laboratori curati dall’Associazione Degustatori Birra, ma particolare attenzione sarà dedicata all’homebrewing, l’arte di farsi la birra in casa che continua a spopolare nel corso degli ultimi anni.

BIRRA FATTA IN CASA

Chi si cimenta con la preparazione casalinga della birra, avrà anche l’opportunità di potersi confrontare con i birrai professionisti ottenendo anche preziosi consigli su come migliorare le tecniche. Naturalmente non mancheranno una serie di workshop pratici di diverso livello e destinati sia a chi si avvicina per la prima volta alla produzione della birra artigianale, sia a chi intende affinare le proprie tecniche.

L’Associazione, fondata nel settembre 2005, vanta anche il primato di essere stata la prima associazione nel campo della birra artigianale e di qualità a organizzare Corsi, Manifestazioni fieristiche e Campionati Italiani di Degustatori Birra, Home Brewer e Birre Artigianali.

Per partecipare alla manifestazione è sufficiente acquistare il biglietto di ingresso che dà diritto anche a un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione con le tacche da 10 e da 25 cl.

Appuntamento negli spazi dell’Atlantico (in viale dell’Oceano Atlantico 271 D) con stand e musica. Segnate gli orari della manifestazione: venerdì 10 maggio (17.00-02.00), sabato 11 maggio (12.00 – 02.00), domenica 12 maggio (12.00 – 24.00).

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>