Gli eventi dedicati alla birra internazionale o agricola

di Alba D'Alberto Commenta

Per gustare una buona birra molto spesso c’è bisogno di mettere il naso fuori casa. Per il fine settimana prossimo sono previsti due appuntamenti con i mastri birrai, uno a Fiastra e uno ad Ariano Irpino. Vediamo di cosa si tratta.

Tre giorni dedicati alla birra agricola, ai prodotti tipici e alle eccellenze che caratterizzano il territorio maceratese. Sono attesi per l’occasione ben 20 mila visitatori. È tornato in grande stile, infatti, il Festival nazionale della birra agricola che ha raggiunto la quarta edizione. È stato organizzato come al solito dalla Conferderazione produttori agricoli delle Marche.

Il festival apre i battenti venerdì 24 ottobre a Tolentino e poi prosegue il 25 e il 26 all’Abbadia di Fiastra. La Regione Marche, così, dimostra di credere nel progetto dei birrifici realizzati dagli agricoltori che così riescono a testimoniare con forza l’eccellenza del made in Italy.

Più commerciale ma pur sempre dedicata agli appassionati di birra è il Festival della birra di Ariano Irpino. Si tiene dal 25 al 27 ottobre nel centro fieristico. In questa location sarà possibile degustare la birra spillata nei boccali di ceramica, la gastronomia locale e i prodotti tedeschi in stile Ocktober Fest e tanta musica live. A disposizione degli avventori più di 40 tipi di birra alla spina.

L’edizione 2014 del Salone internazionale della birra artigianale si svolgerà in contemporanea alla seconda edizione della Fiera del baratto e dell’usato. L’obiettivo è sempre quello di valorizzare le eccellenze brassicole italiane e fare in modo che in questo spazio si possano fare degustazioni ma si riesca anche a fornire i rudimenti sul mondo della birra artigianale.

Il 27 ottobre, l’ultimo giorno di festival, sarà dedicato ad un pubblico selezionato di operatori del settore, di esercizi commerciali e attività di ristorazione al fine di presentare le birre di tendenza dell’anno da usare nei locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>