Fermentazioni, festival delle Birre Artigianali, Roma, 13-15 settembre 2013

di Fabiana Commenta

Duecento birre artigianali italiane ed estere selezionate per degustazioni, seminari e corsi base per tre giorni interamente dedicati alla birra

birraSiete amanti della birra? Segnatevi allora le date che vanno dal 13 al 15 settembre 2013 quando a Roma si svolgerà Fermentazioni, il festival interamente dedicato alla birra artigianale italiana e internazionale che si svolge negli spazi delle Officine Farneto, ex Magazzini di Casermaggio, vicino al Foro Italico. 

L’evento è rivolto non solo ai veri appassionati di birra artigianale, ma anche a tutti i semplici curiosi che vogliano avvicinarsi a un a nuova realtà: nel corso dei tre giorni sarà possibile conoscere, assaggiare e confrontare più di 200 tipi di birre artigianali italiane ed estere.

Non solo degustazioni, ma anche reading, masterclass e musica. Insomma un appuntamento sulla birra a 360 gradi, alla scoperta del mondo della birra. Fra gli appuntamenti da non perdere ci sono i laboratori di degustazione, i seminari per poter scoprire attraverso le testimonianze degli chef come abbinare le pietanze alla birra. Ci sarà anche un breve corso di base di degustazione interamente dedicato ai neofiti e organizzato dall’ADB (Associazione Degustatori Birra) pensato per tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo della birra per carpirne differenze e apprezzarne le diverse qualità. Non mancheranno neppure gli incontri con gli homebrewer, vale a dire gli appassionati di birrificazione casalinga che anno dopo anno sono in costante aumento.

Una giornata sarà anche dedicata a chi ha fatto della birra la propria professione: previsti una serie di approfondimenti economici e legislativi interamente all’attività commerciale birraria in cui verrano esposti anche i percorsi necessari per gli accessi al credito, la distribuzione o le degustazioni. Obiettivo della manifestazione in effetti è attrarre non solo gli appassionati e gli addetti al lavori, ma anche chi non sa nulla dell’universo birra: occasione giusta per poter rimediare.

Ecco gli orari di apertura del festival: Venerdì 13 dalle 16,00 alle 2,00, Sabato 14 dalle 12,00 alle 2,00, Domenica 15 dalle 12,00 alle 24,00. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro comprensivi di bicchiere, portabicchiere e delle promozioni previste durante il festival. Per tutte le ulteriori informazioni sul festival e per il programma dettagliato è possibile consultare il sito http://www.fermentazioni.it/. 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>