Birre alla riscossa! Due artigianali indimenticabili

di Alba D'Alberto Commenta

In questo Natale 2014 sarà capitato a molti lettori di imbattersi in confezioni regalo di birra. Sì, non più vini prelibati e costosi, oppure spumanti che hanno ottenuto premi internazionali ma birre, spesso artigianali, dalle etichette talmente elaborate da non essere quasi riproducibili su larga scala. Ecco, tutto questo si chiama riscossa delle birre! Di seguito qualche dettaglio di due artigianali indimenticabili. 

Generalmente si recensiscono i vini e nel farlo tutti diventano sommelier, immaginando retrogusti fruttati e sapori importanti anche per gli amabili vini da quattro soldi. E se a dover essere recensita fosse una birra? Si potrebbe iniziare da due artigianali molto più che amabili: indimenticabili. 

Birradamare del birrificio agricolo artigianale ostiense di Roma

Birradamare si può leggere sia “birra da amare”, sia “birra da mare”, perché entrambe le diciture sono corrette visto che questo birrificio nasce sul litorale romano, a Ostia, nel 2005 e soltanto 5 anni dopo ne è creato il primo stabilimento a Fiumicino con l’obiettivo di inserirsi nel mercato dei produttori di birre artigianali anche con il marchio Birra Roma. 

Al Boa, Birrificio Ostiense, proprio di fronte al mare, queste birre possono essere degustate e accompagnate a piatti rustici e artigianali. Ideale assaggiarla insieme alla pizza, ma attenzione alla scelta tra la vasta gamma di birre: ambrate, bionde, insolite e scure, ma soprattutto, in periodo di festa, natalizie come la Nat DopplebochBirra doppio malto dal colore “tonaca di frate” rifermentata con miele.

Pedavena, per salire sulle vetta del gusto

La Birreria Pedavena ha una tradizione molto più antica. Si trova a Pedavena, alle pendici delle Alpi Bellunesi o meglio delle Prealpi Feltrine. Ha ottenuto il certificato di eccellenza nel 2013 e sul sito propone una vasta gamma di prodotti tra cui una birra, unica nel suo sapore, realizzata per il centenario della struttura. 

Si può gustare con tagliere, piatti di carne molto saporita e dolci carichi di gusto e calorie. Le birre disponibili sono: la classica Pedavena, la Centenario, la Dolomiti doppio malto, la Dolomiti Pils, la Castello Premium e la Superior. Se pensate di non essere di andare fin lassù, allora cercate bene nei supermercati perchè questo birrificio produce birre di qualità per tutte le tasche. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>