Vinitaly, 7-10 aprile 2013, salone internazionale del vino

di Fabiana Commenta

Dal 7 al 10 aprile 2013 torna il Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati che si tiene come di consueto nella città di Verona.

 Vinitaly è un fiore all’occhiello dell’Italia visto che rappresenta l’evento di maggior riferimento del settore vinicolo: solo nel 2012 ha ospitato oltre 4 mila espositori, su un’area espositiva dislocata si 95 mila metri quadri, con un afflusso di 140 mila visitatori. 

Insomma l’interesse è notevole anche perché durante i quattro giorni della manifestazione sarà possibile partecipare a eventi, degustazioni e workshop proposti dagli operatori del settore.

 

Giunta alla sua 47esima edizione, Vinitaly, in programma dal 7 al 10 aprile 2013, si conferma un evento irrinunciabile per tutti gli operatori del settore che propone una serie di appuntamenti tradizionali. 

Tra questi Tasting Ex…Press, la presentazione dei vini internazionali presentati dalle testate di settore, ma anche il Taste & Dream, cioè le grandi verticali dei prodotti più preziosi dell’enologia italiana; il Trendy oggi, Big domani, un’accurata selezione delle azienda su cui investire, ma anche il Food & Wine Pairing lo spazio dedicato ai giovani ristoratori europei che legano le loro cucina ai vini italiani d’eccellenza. Con I Viaggi di Gulliver sarà possibile cercare vini di nicchia di qualità dei paesi europei. E non solo.

Moltissime le degustazioni di qualità dislocate nei quattro giorni del Vinitaly: si parte subito con i migliori vini premiati nell’edizione 2013 di Vini d’Italia, degustazione organizzata dal Gambero Rosso e in programma anche la degustazione di vini dolci passiti italiani. Ma nel 2013 tornano anche le grandi regioni vinicole australiane – I vini per eccellenza del South Australia presentati da Peter Jackson (Direttore del Marketing Internazionale Vini di Winestate) illustrerà tutte le eccellenze enologiche che provengono dalla South Australia, la più celebre regione vinicola del continente.

Non solo vini, ma anche la cucina con La grande cucina di Vinitaly, appuntamenti quotidiani con il gusto per presentare al grande pubblico le eccellenze culinarie italiane reinterpretate da grandi chef o con la Cittadella della Gastronomia per gustare la migliore cucina regionale italiana. Tutte le ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito, http://www.vinitaly.com/.

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>