E’ sempre piacevole in estate pranzare con un bel piatto di pasta fredda. La pasta fredda, ottima riposata, si può realizzare in tanti modi che permettono di scoprire i sapori più tipici di una terra nella loro integrità, perché pochissimo trasformati dal calore. In questo post vi proponiamo ad esempio una ricetta a base di formaggio di capra con cui potrete assaggiare la cipolla di Tropea. Ecco come preparare la pasta fredda con polpettine di formaggio.
Ingredienti della pasta fredda con polpettine di formaggio
- gr. 200 di fusilli
- gr. 250 di pomodori maturi
- mezza cipolla di Tropea
- gr. 200 di formaggio di capra
- 4 cucchiai di granella di mandorle
- un mazzetto di erba cipollina fiorita
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe macinato al momento
Preparazione
Per preparare la vostra pasta fredda con polpettine di formaggio dovete in primo luogo lavare bene i pomodori maturi, privarli dei semi e tagliarli a dadini, mettendoli in una ciotola in cui possano essere conditi. Conditeli infatti con sale, pepe e la cipolla di Tropea, che avrete mondato e poi tagliato in maniera molto sottile. Aggiungete anche qualche cucchiaio di olio e dell-erba cipollina lavata e tritata.
Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela ancora al dente e raffreddatela sotto un getto di acqua fredda. Conditela con il pomodoro mentre è ancora tiepida.
Preparate delle palline di caprino con le mani leggermente unte di olio. In un padellino antiaderente tostate la granella di mandorle, alla quale potete unire anche i fiori dell’erba cipollina. Passate queste palline di formaggio nella granella di mandorle in modo tale che si rivestano completamente.
Servite la pasta in ciotoline in cui avrete messo le palline di formaggio.