Pasta fredda con verdure: ricette simpatiche e gustose!

di Daniele Pace Commenta

Preparare la pasta fredda con verdure

La pasta fredda, è un piatto tipicamente estivo, fresco e genuino, che allieta il palato. Diversi sono i condimenti che possono essere utilizzati per preparare la pasta fredda, tra questi, le verdure: fresche e sfiziose, daranno al piatto un gusto particolarmente originale, a seconda delle combinazioni e degli ingredienti che verranno aggiunti per esaltarne il sapore. La pasta con le verdure alla caponata, è una soluzione gastronomica semplice e fresca, per l’estate, e comoda per le diverse altre stagioni dell’anno, per la velocità della preparazione.

 

Per preparare la pasta alla caponata, bisogna prima cuocere la pasta; è consigliabile scegliere una pasta corta, integrale o bianca, come farfalle, pennette e pennoni, o anche fusilli corti, a cui si aggrappa bene il condimento. Far cuocere bene la pasta e scolarla nei tempi giusti; intanto, bisognerà preparare le verdure alla caponata: melenzane, zucchine, peperoni rossi e gialli e pomodori; prima si dovranno preparare le melenzane, che andranno tagliate a cubetti e andranno cotte in olio evo, e poi asciugate con la carta assorbente e lasciate freddare; in seguito, in una padella a parte, si preparerà un leggero soffritto con la cipolla, nel quale si dovranno cuocere le zucchine, poi i peperoni sempre tagliati a dadini.

 

Quando il composto sarà pronto, potrà essere passato nella carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, e poi dovrà essere mescolato alle melenzane e salato, aggiungendo anche un po’ di aceto. In contemporanea, dovrà essere preparata la pasta, che andrà scolata e poi passata in padella insieme al condimento, aggiungendo tutto, compresi i pomodorini e un po’ di olio evo fresco. Mescolare e far rosolare e condire abbondantemente con il basilico. Lasciare freddare e riporre in frigo per circa due ore, coprendo la ciotola con una pellicola argenteo o trasparente. Alla fine potranno essere aggiunti anche altri condimenti, come le olive verdi e nere, i capperi, o pezzettini di grana.

 

Una variante molto apprezzata è la pasta con verdure e formaggio: si preparerà la pasta, e a parte le verdure, (zucchine) che andranno grigliate e poi sminuzzate e condite con aceto, sale e olio; aggiungere alla pasta cotta, e mescolare il tutto. Lasciare freddare il piatto e aggiungere la il formaggio a dadini, come il grana oppure la feta, e impreziosire con foglioline di menta che danno colore al piatto e lo rendono più spiritoso e colorato. Per preparare la pasta fredda con verdure, occorre poco tempo, ed il risultato è garantito!