In verità per questa ricetta non c’è molto da scrivere. Gli ingredienti sono tutti abbastanza facili da reperire, con un po’ di impegno anche il vino Bourguignon sicuramente riuscirete a trovarlo. La preparazione è composta da pochi passaggi, forse l’unica pecca sono i tempi di cottura necessari per far legare bene i sapori degli ingredienti previsti alla carne. Dunque se vi fa piacere provare la carne di manzo con il vino rosso Bourguignon allora ecco tutti gli ingredienti ed i passaggi da seguire. Dilungarsi inutilmente per aggiungere altre parole è sicuramente inutile, anzi probabilmente non siete nemmeno arrivati fin qui a leggere perché avete già l’aquolina alla bocca e vi siete subito cimentati nella ricetta.
LISTA INGREDIENTI per 4 persone:
- Bistecca di manzo da 1 kg, a dadini
- 120 g di farina semplice
- 3 fette di pancetta tritate finemente
- 12 cipolle piccole
- 1 bicchiere di vino rosso Bourguignon
- 475 ml di brodo liquido di manzo
- 1 cucchiaino di timo essiccato
- 200 g di champignon interi
- 2 foglie di alloro
- 1 pizzico di sale e pepe a piacere
LA PREPARAZIONE:
- Metti la farina e la bistecca tagliata a dadini in un sacchetto capiente, quindi agita.
- Cuocere la pancetta, ma non croccante. Togliere dalla padella, quindi rosolare la bistecca nella padella senza affollare. Rimuovere.
- Aggiungere le cipolle intere nella padella e cuocere fino a doratura.
- Unire tutti gli ingredienti nella padella e portare a ebollizione, coprire. Ridurre a fuoco lento e cuocere per 1 ora e mezza. Mescolare di tanto in tanto.
- Rimuovere le foglie di alloro e servire.