3 sughi veloci per la pasta

di Anna Maria Cantarella Commenta

I sughi veloci e semplici sono perfetti per le ricette di pasta veloci. Amici a cena all’improvviso? Siete tornati tardi dal lavoro e non avete tempo di stare ai fornelli? I sughi per primi piatti sono la soluzione ideale per una cena veloce ma per niente banale perchè si preparano nel tempo che la pasta cuoce in pentola. Tra sughi rossi e condimenti per pasta senza pomodoro, noi vi suggeriamo 3 sughi veloci per la pasta che vi salveranno la cena.

1. Sugo ai capperi e olive

Velocissimo, si prepara iniziando con uno spicchio d’aglio senza l’anima e un filo d’olio in padella. Fate soffriggere delicatamente, poi aggiungete la passata di pomodoro rustica. Regolate di sale. Dopo due minuti aggiungete olive verdi denocciolate, capperi e un pizzico di peperoncino rosso se lo gradite. Quando la salsa di pomodoro comincia a stringere e sfrigolare, il sugo è pronto.

2. Sugo bianco per pasta

Affettate un pezzetto di scalogno e fatelo soffriggere in un pentolino con due cucchiai di olio evo. Aggiungete pancetta a dadini e fate rosolare fino a quando sarà croccante. A questo punto aggiungete anche dei funghi champignon affettati. Fate cuocere due minuti fino a quando i funghi saranno un po’ appassiti (se serve potete aggiungere un cucchiaio di acqua). Abbassate il fuoco e versate nel pentolino panna da cucina quanto basta. Spegnete il fuoco, regolate di sale. Scolate la pasta e conditela con il sugo bianco.

3. Sugo di verdure

Affettate a piccole listarelle un peperone rosso, una melanzana piccola e una o due zucchine. In una padella scaldate l’olio evo e tuffatevi le verdure tagliate a pezzi molto piccoli in modo che si possano cuocere velocemente. Regolate di sale, aggiungete un pizzico di peperoncino (oppure un pizzico di curry) e portate a cottura le verdure mescolando sempre. 5 minuti prima della fine, chiudete con un coperchio e abbassate la fiamma. Quando la pasta sarà cotta conditela con le verdure saltate in padella.

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>