Esistono tanti tipi di sushi, che differiscono tra di loro da un lato, per gli ingredienti utilizzati oltre al riso e al pesce crudo, e, dall’altro, per la modalità di presentazione.
Ad esempio, gli hosomaki si presentano come dei piccoli tronchetti di riso ripieni avvolti nell’alga nori, mentre, i nigiri, di cui trovate la ricetta qui di seguito, sono delle polpettine di riso ricoperte da una fetta di pesce crudo.
Ingredienti per il sushi nigiri
- Riso per sushi già pronto (per ogni nigiri servono circa 25 grammi di riso)
- Pesce crudo: le tipologie più comuni sono salmone, tonno, gamberi; le quantità variano in base al numero dei pezzi che si faranno
Preparazione
I nigiri sono la tipologia di sushi più facile da preparare, basterà infatti tagliare il pesce e adagiarlo su delle polpettine di riso di forma ovale.
I pesci come il salmone e il tonno (ma si possono utilizzare anche la spigola, il pesce toro etc.) vanno tagliati in fettine sottili (circa 3/4 millimetri di spessore), mentre i gamberi andranno scottati in acqua bollente un paio di minuti, poi tagliati a metà nella parte inferiore cercando di non rompere il dorso, in modo che il gambero posso coprire tutta la superficie del riso.
Preparate una ciotolina con dell’acqua e aceto che utilizzerete per bagnarvi le mani prima di manipolare il riso. Fate delle polpettine, allungatene la forma sul palmo della mano e compattate delicatamente. Adagiate una fettina di pesce sopra la polpettina di riso, pressate leggermente trasferite in un piatto da portata.
Foto | Thinkstock