Pane dolce alle uvette, come si fa?

Questo pane dolce è la ricostruzione di una ricetta piemontese che ho sempre amato, si chiama Tirà e me la comprava nonna Margherita, nella drogheria di paese la domenica mattina, tornando dalla messa. La trovo perfetta per la colazione del mattino,  per il brunch e per la merenda. Purtroppo se ne rimane in dispensa diventa anche perfetta come spuntino notturno!

Piadina con gorgonzola e broccoli arrostiti

Una piadina dal sapore autunnale che prende il via dai broccoli, i profumati ortaggi della stagione invernale e vi aggiunge l’aroma deciso del gorgonzola. E il piatto è servito. 

La cipolla di Acquaviva tra storia a ricette

La cipolla – come abbiamo già spiegato – richiama alla memoria l’autunno. In realtà ci sono delle varietà di cipolla, per esempio quella rossa di Acquaviva delle Fonti che si raccolgono in estate, tra luglio e agosto diventando l’alimento principe del mese di settembre. 

Treccine di pane prezzemolate

Chi l’ha detto che la vera merenda è soltanto dolce? Con queste treccine prezzemolate potete portare in tavola qualcosa di estremamente gustoso ma anche delicato. Ecco come si preparano le treccine di pane prezzemolate. 

Ricette estive – Pasta fredda in verde

La pasta fredda è il piatto tipico dell’estate per gli italiani. Numerose sono le ricette che consentono di prepararla, molte delle quali hanno anche il pregio di essere decisamente semplici e veloci. In questo post vi proponiamo una ricetta per preparare una pasta fredda in verde, realizzata con spinacini, erbette e parmigiano reggiano. 

Cornetti salati farciti

 

Nel caso di un pic nic o di una festa all’aperto è importante predisporre delle pietanze che possano essere mangiate con facilità anche senza l’aiuto di coltello e forchetta, soprattutto nel caso in cui ci sono anche dei bambini.

A questo scopo una ricetta molto indicata sono i cornetti salati da farcire con tutti gli ingredienti che vi suggerisce la vostra fantasia.

Torta Danubio

Al di là di quanto potrebbe erroneamente suggerire il nome, la torta Danubio non una ricetta della Mittleuropa, ma della tradizione napoletana. In pratica si tratta di una sorta di torta rustica molto morbida e lievitata nota a Napoli soprattutto con il nome di danubiana.

L’aspetto però è inconfondibile visto che si tratta di una torta salata lievitata e formata da una serie di “palline” ripiene che vengono accostate l’una all’altra in una teglia rotonda.

Pane irlandese alla Guinness

Il pane irlandese rappresenta un’antica tradizione culinaria dell’Irlanda che si è solidificata a partire dagli Anni Quaranta quando si faceva il pane in casa, cotto in particolar modo al camino o alla piastra. Variazione particolare del pane irlandese, rigorosamente senza lievito, ma con la soda, è il pane irlandese alla Guinness, l’inconfondibile birra scura.

Calzone al forno con verdure di stagione

I calzoni con ripieni di verdure di stagione sono un’ottima alternativa al classico calzone fritto: certamente è più leggero, ma altrettanto gustoso con un delizioso ripieno di verdure di stagione (zucchine, melanzane, pomodori, ma anche carote) e la mozzarella filante. 

Chapati


Una ricetta tipica della tradizione culinaria indiana è il Chapati, ovvero il pane tradizionale indiano. Questa pietanza è originaria della regione del Punjab e viene preparata soprattutto nell’India del nord e nell’Africa orientale. L’aspetto del chapati è simile a quello di una piadina.
Altre ricette tipiche della tradizione culinaria indiana sono gli Spiedini di gamberi tandoori e le Patate alle spezie indiane.