Come tutte le cose lievitate ha bisogno di una lunga attesa perché più lunga è l’attesa maggiore sarà il gusto del pane, più soffice e più leggero. La Zopf è un’altra ricetta tipica svizzera che passiamo in rassegna dopo lo spezzatino a base di tofu per proporre un accompagnamento gustoso per il piatto vegetariano.
Questa è la ricetta della tipica treccia svizzera, adatta a colazione e per il brunch. Una versione senza glutine e senza lattosio. Questa la presentazione fatta dal ricettario costruito in occasione dell’EXPO che elenca anche gli ingredienti utili a realizzare la Zopf e le modalità di preparazione.
Ingredienti
- 500 grammi di Farina senza glutine
- 32 centilitri di Latte intero, senza lattosio
- 5 grammi di Lievito di birra, fresco
- 1 cucchiaio da tè di Zucchero
- 1/2 cucchiaio da tè di Miele
- 1 Albume
- 2 cucchiai da tè di Sale
- 80 grammi di Burro, senza lattosio, a pezzettini
Preparazione
- Preparare la biga amalgamando velocemente con un cucchiaio 200 gr di farina con 200 cc di latte e 2 gr di lievito di birra. Lasciarla lievitare a temperatura ambiente per 10-12 ore.
- Mettere tutti gli ingredienti, compresa la biga, nella planetaria e amalgamare a vel. 3 finchè l’impasto risulta omogeneo. Poi spegnere, pulire i bordi con una spatola e riavviare a vel. 2 per 5 minuti.
- Rovesciare l’impasto su una spianatoia e lavorarlo ancora con l’aiuto di un pò di farina di riso. Quindi dividerlo in due parti e fare dei rotoli lunghi c.a. 50 cm. A questo punto incrociare i due rotoli e comporre la treccia.
- Mettere la treccia a lievitare in un posto tiepido e umido (ho portato il forno a 30° C, poi l’ho spento e inserito una bacinella d’acqua) per almeno 1 ora. Quindi accendere il forno a 200° e fare cuocere la treccia al secondo livello a 200° C per 10 minuti e a 180° C per 30 minuti.