La tradizione pasquale di molte regioni d’Italia prevede che in questo periodo si prepari un pane speciale, molto profumato, soffice e arricchito dalle uova, che si usano sia nell’impasto che per la decorazione.
La preparazione non è particolarmente complicata, anche se questa ricetta richiede un tempo piuttosto lungo per lasciare che l’impasto lieviti naturalmente dando un risultato soffice e fragrante.
Ingredienti per la treccia di pane pasquale
- 750 grammi di farina 4 uova per l’impasto + 3 uova sode per la decorazione
- 100 grammi d i zucchero
- 2 bustine di lievito di birra
- 125 grammi di burro
- 250 ml di latte
Preparazione
Su una spianatoia mettete la farina e aggiungete tutti gli ingredienti: le 4 uova, lo zucchero, il latte, il burro e un pizzico di sale. Lavorare l’impasto energicamente per circa 15 minuti e poi lasciarlo riposare in forno spento ma con la luce accesa per circa 3 ore.
Trascorso il primo periodo di lievitazione, lavorare nuovamente l’impasto per qualche minuto e poi dividerlo in tre parti più o meno uguali che lascerete riposare per altri 15 minuti.
Date alle palline di pasta una forma allungata, simile ad un cordone, poi intrecciatele, proprio come si fa con i capelli, lasciando però la treccia molto morbida per dare all’impasto lo spazio per la successiva lievitazione, che sarà di circa due ore.
A questo punto la treccia di pane pasquale è pronta per essere cotta in forno, non prima, però, di aver spennellato tutta la superficie con un uovo sbattuto con poca acqua.
La cottura dovrà avvenire a circa 200°, in forno già caldo, per mezz’ora. Servire freddo dopo averlo decorato con le uova sode.
Foto | Thinkstock