I calzoni con ripieni di verdure di stagione sono un’ottima alternativa al classico calzone fritto: certamente è più leggero, ma altrettanto gustoso con un delizioso ripieno di verdure di stagione (zucchine, melanzane, pomodori, ma anche carote) e la mozzarella filante.
INGREDIENTI
- Per l’impasto
- 400 gr di farina
- 150 gr di lievito madre o 12 gr di lievito di birra
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
- 7 gr di sale
- Per il ripieno
- 450 gr di ricotta
- 400 gr di zucchine romanesche
- 400 gr di melanzane tonde
- 250 gr di pomodori
- 250 gr di mozzarella di bufala
- Basilico
- Olio extravergine d’oliva
- Origano
- 2 spicchi d’aglio
- Sale
- Pepe
MINICALZONI FIORFILATTE E SALAME
PREPARAZIONE
Preparate l’impasto: setacciate la farina all’interno di una ciotola e poi versate al centro il lievito e scioglietelo in 2.5 dl di acqua, poi mescolatelo con la farina.
Quando l’impasto avrà assorbito l’acqua allora dovrete unire anche il sale e 3 cucchiai di olio: lavorate tutto l’impasto finché non diventerà del tutto omogeneo.
Formate una palla e poi mettetela all’interno di un recipiente unto di olio, poi copritela con un telo umido e lasciatela lievitare in un luogo tiepido fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Nel frattempo preparate il ripieno con le verdure di stagione: lavate i pomodori, le melanzane e le zucchine e tagliateli a cubetti di piccole dimensioni.
Preparate la mozzarella tagliandola a dadini e lasciatela sgocciolare per eliminare il liquido in eccesso che potrebbe inumidire troppo i vostri calzoni.
Fate scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva all’interno di un recipiente con uno spicchio d’aglio schiacciato, ma senza farlo dorare, poi eliminatelo e unite anche le melanzane e le zucchine tagliate a dadini.
Fate cuocere tutto per circa 10-15 minuti e poi aggiungete il sale. Lasciate raffreddare il ripieno.
Riprendete l’impasto e poi dividetelo in sei parti uguali, formando con ciascuna un disco di 5 mm di spessore.
Mettete tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola, poi aggiungete un po’ di origano e distribuite tutto il ripieno all’interno dei dischi preparati aromatizzando con alcune foglie di basilico.
Piegate a metà i dischi di pasta in modo tale da poter chiudere il ripieno, poi sigillate bene i bordi premendoli con le dita.
Per rendere lucidi i vostri calzoni potrete spennellarli con po’ di olio e di acqua, poi cospargeteli anche di sale grosso e di pepe.
Sistemateli su una teglia da forno e poi lasciate cuocere per circa 15 minuti a 220 gradi.
Quando saranno dorati in superficie dovrete toglierli dal forno e servirli ben caldi.
Foto Thinkstock