Ricette estive – Cestini di melanzane

di Alba D'Alberto Commenta

Le melanzane e la mozzarella di bufala sono due degli ingredienti più tipici del periodo estivo. Abbinandole insieme si possono realizzare numerose ricette. Una è quella che vi proponiamo oggi, un secondo a base di verdure e formaggio. Leggendo questa ricetta scoprirete infatti come realizzare dei simpatici cestini di melanzane ripieni di mozzarella di bufala

melanzane

Ingredienti dei cestini di melanzane

  • 4 melanzane tonde
  • 250 g di mozzarella di bufal
  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro
  • un mazzetto di origano e maggiorana
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

Per la preparazione dei vostri cestini di melanzane ripieni di mozzarella di bufala dovete come prima cosa tagliare la mozzarella a piccoli pezzettini e metterli a scolare all’interno di un colino. 

Lavate quindi le melanzane, svuotatele con l’aiuto di un coltello adeguato e mettete da parte l’interno, che dovrà essere tagliato a dadini e tritato per poi essere messo in una ciotola. 

Salate l’interno delle melanzane, capovolgetele e lasciatele riposare per circa mezz’ora. Mescolate la polpa tritata delle melanzane con la salsa di pomodoro, unite origano e maggiorane e un poco di sale e pepe. Condite con dell’olio extravergine di oliva e unite la mozzarella a dadini che avete preparato in precedenza. Mescolate il tutto affinché si insaporisca. 

Sciacquate e asciugate le melanzane, riempitele con il composto che avete preparato. Mettete un po’ di olio in una teglia, inseritevi le melanzane e cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti a 180 gradi.

Se preferite i sapori ancora più decisi potete utilizzare del provolone piccante tagliato a dadini al posto della mozzarella di bufala. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>