Le melanzane e la mozzarella di bufala sono due degli ingredienti più tipici del periodo estivo. Abbinandole insieme si possono realizzare numerose ricette. Una è quella che vi proponiamo oggi, un secondo a base di verdure e formaggio. Leggendo questa ricetta scoprirete infatti come realizzare dei simpatici cestini di melanzane ripieni di mozzarella di bufala.
Ingredienti dei cestini di melanzane
- 4 melanzane tonde
- 250 g di mozzarella di bufal
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- un mazzetto di origano e maggiorana
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Per la preparazione dei vostri cestini di melanzane ripieni di mozzarella di bufala dovete come prima cosa tagliare la mozzarella a piccoli pezzettini e metterli a scolare all’interno di un colino.
Lavate quindi le melanzane, svuotatele con l’aiuto di un coltello adeguato e mettete da parte l’interno, che dovrà essere tagliato a dadini e tritato per poi essere messo in una ciotola.
Salate l’interno delle melanzane, capovolgetele e lasciatele riposare per circa mezz’ora. Mescolate la polpa tritata delle melanzane con la salsa di pomodoro, unite origano e maggiorane e un poco di sale e pepe. Condite con dell’olio extravergine di oliva e unite la mozzarella a dadini che avete preparato in precedenza. Mescolate il tutto affinché si insaporisca.
Sciacquate e asciugate le melanzane, riempitele con il composto che avete preparato. Mettete un po’ di olio in una teglia, inseritevi le melanzane e cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti a 180 gradi.
Se preferite i sapori ancora più decisi potete utilizzare del provolone piccante tagliato a dadini al posto della mozzarella di bufala.