Ricette vegetariane – Insalata di melanzane alla greca

di Alba D'Alberto Commenta

Le melanzane sono un ottimo contorno e nella cucina mediterranea si utilizzano per preparare numerosi piatti. Sono molto utilizzate anche nei menu di coloro che non mangiano carne. Per esempio nelle ricette vegane e vegetariane. In questo post vi proponiamo una ricetta che viene dalla Grecia ma può essere mangiata anche da chi evita la carne. Ecco come preparare l’insalata di melanzane alla greca. 

Ingredienti dell’insalata di melanzane alla greca

  • 2 melanzane piccole
  • 200 g di feta
  • una manciata di foglie di menta
  • una decina di pomodori seccchi
  • una quindicina di olive kalamon sott’olio
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 pita

Preparazione

La preparazione della vostra insalata di melanzane alla greca è abbastanza semplice. Dovete procedere tagliando le melanzane a fette dello spessore di circa 1 cm, e mettetendole all’interno di una padella antiaderente. Appoggiate su di essere un coperchio abbastanza pesante e grigliatele in questo modo. State però attenti a non farle bruciare. Una volta grigliate mettete una sull’altra e fatele raffreddare. 

Nel frattempo mettete a bagno in un po’ di acqua i pomodori secchi e lasciateli rinvenire per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo strizzateli con le mani e tagliateli a striscioline sottili. Fate la stessa cosa anche con le foglie di menta e per le melanzane. 

In una ciotola abbastanza capiente sbriciolate la feta. Potete svolgere questa operazione anche con le mani per un risultato più tipico e vicino a quello della tradizione. Accompagnate con una pita. 

Aggiungete quindi nella ciotola tutti gli ingredienti, inserendo anche le olive e condite il vostro piatto con olio, mescolando bene prima di servire in modo tale che il tutto si amalgami. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>