Croque monsieur

di Alba D'Alberto Commenta

La ricetta che proponiamo qui di seguito non è assolutamente adatta a chi fa particolarmente attenzione alla linea: si tratta infatti dei Croque monsieur, dei toast di origine francese che sono conosciuti per essere un piatto ricco e sostanzioso.

La preparazione è semplice e veloce, e il risultato è assicurato!

Ingredienti per i Croque monsieur

  • 16 fette di pane in cassetta
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 8 fette di emmental o gruyere
  • 100 g di emmental o gruyere
  • una noce di burro

Preparazione

Il Croque monsieur è un toast e, come tale, ha una preparazione piuttosto veloce. Unica complicazione per la preparazione di questa ricetta è la besciamella, per semplificare e velocizzare il tutto si può utilizzare quella pronta, o se avete tempo a disposizione, farla in casa seguendo i nostri consigli.

? Ricetta besciamella fatta in casa

Ora che la nostra besciamella è pronta passiamo alla preparazione dei Croque monsieur, tostando le 16 fette di pane in una padella dove avrete fatto sciogliere una generosa dose di burro.

Prendete otto delle sedici fette di pane e posizionatele su un piano da lavoro in modo da averle tutte di fronte e poterle farcire senza fatica: iniziate spalmando un cucchiaio di besciamella, continuate con uno strato di formaggio grattugiato, poi una fetta di prosciutto e una di formaggio e richiudete con una fetta di pane.

Ora spalmante la fetta di chiusura con altra besciamella e aggiungete un’altra abbondante dose di formaggio grattugiato.

Trasferite i Croque monsieur su una placca da forno e cuocete in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>