Il kamut sta andando per la maggiore anche in Italia dove fino a questo momento non era stato considerato granché in cucina. Adesso tra allergie e intolleranze è diventato una delle migliori alternative in circolazione. Ma come si preparano queste gallette?
A spiegarlo, dalla descrizione alla preparazione, ci ha pensato il sito dell’EXPO universale che la considera “Una ricetta sana e colorata, un’idea per far mangiare verdure e cereali ai nostri bambini.”
Ingredienti
- 200 grammi di Kamut
- 150 grammi di Ricotta di latte parzialmente scremato
- 1 Uova
- 100 grammi di Parmigiano Reggiano
- 120 grammi di Scamorza
- 1 Peperoni rossi, tagliato a pezzetti piccoli
- 1/2 Cipolle, rossa, tritata finemente
- 1 cucchiaio da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 pizzico di Sale
Preparazione
- Per prima cosa fate bollire il kamut lasciandolo leggermente al dente in acqua salata, dopodiché scolatelo e lasciatelo raffreddare.
- In una padella tagliate a cubetti piccoli un peperone e mezza cipolla rossa tritata finemente con un filo d’olio; fate cuocere per qualche minuto.
- In una ciotola unite il kamut, le verdure saltate, il parmigiano e la scamorza grattugiata, la ricotta, l’uovo intero, mescolate per bene tutti gli ingredienti.
- Prendete della carta forno e ungetela leggermente di olio e spianatevi sopra l’impasto ottenuto. Poi con un coppa pasta formate le gallette, disponetele su di una placca foderata di carta forno e cuocete a 180/200°C per 15 minuti: devono diventare croccanti e dorate.
Gli ingredienti elencati, come spiega lo chef, di origine italiana, servono per la realizzazione di otto gallette e in genere se ne considerano due a testa. Un antipasto fuori dal comune ma anche uno sfizioso spuntino a metà mattina, leggero e nutriente.