Peperoni al forno coi capperi

di laura86 Commenta


Uno dei frutti più utilizzati nella cucina internazionale è il peperone. Anche nella tradizione culinaria italiana, soprattutto in regioni del sud Italia come la Sicilia, viene spesso utilizzato nella preparazione di gustosi manicaretti. Esso infatti si adatta benissimo non soltanto come contorno in piatti di pesce o carne ma anche come condimento nelle prime portate. Un antipasto molto semplice e gustoso da preparare che si potrà realizzare in pochi minuti sono i Peperoni al forno coi capperi. Questo buonissimo antipasto prevede un tempo di preparazione di circa 10 minuti e soltanto 30 di cottura. Altre ricette realizzate utilizzando come ingrediente principale i peperoni sono iPeperoni con la mollica e la Finta carbonara.

INGREDIENTI (x 4 persone)
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
Capperi q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
2 spicchi d’aglio
Basilico q.b.
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Inizialmente pulire i peperoni eliminando con l’ausilio di un coltello il picciolo ed i semi interni. Fatto ciò tagliarli verticalmente, ovvero per la lunghezza, ed eliminare i restanti semi ed i filamenti. Tagliare il peperone a listarelle e metterle su una teglia da forno. Condire i peperoni con dell’aglio tritato precedentemente ed insaporirli con un pizzico di sale ed un filo d’olio. Cuocerli in forno per circa 30 minuti alla temperatura di 180°C.
Una volta cotti aggiungere una manciata di capperi, il pangrattato ed il basilico fresco. Mescolare il tutto e lasciare la teglia nel forno ancora caldo, ciò farà si che si formerà sulla superfice una crosta dorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>