Festa di compleanno per bambini: ricette semplici e veloci

di Daniele Pace Commenta

Potrebbe interessarvi essere pronti anche in questo specifico contesto

Organizzare una festa di compleanno può essere impegnativo: tra decorazioni, inviti e regali, bisogna pensare anche a cosa offrire agli invitati e a qualche soluzione per accontentare i gusti di tutti.

Patatine, salatini, popcorn e qualche altro sfizio saranno sicuramente presenti sul tavolo del buffet, ma non devono mancare dei piatti preparati in casa. Meglio puntare su ricette semplici e veloci, magari da preparare anche con un giorno di anticipo, e su piatti sia salati che dolci che possono essere consumati anche in piedi.

Pietanze salate perfette per un buffet

Quando si prepara un buffet per il compleanno di un bambino bisogna pensare soprattutto ai gusti e alle preferenze del piccolo festeggiato. I piatti devono essere quindi semplici, delicati e privi di spezie e condimenti troppo ricchi. Bisogna poi privilegiare alimenti asciutti e non molto farciti che potranno essere mangiati anche in movimento, tra un momento di gioco e un altro.

Sul web è possibile trovare tante idee per preparare una torta salata, una soluzione versatile, pratica e veloce da portare in tavola che si presta a tante varianti. Quelle più amate dai bambini sono a base di formaggio e salumi, un’ottima scelta per una merenda molto nutriente, ma ci sono versioni di torte salate con verdure che sono apprezzate per i colori vivaci. Anche se la forma tradizionale delle torte salate è rettangolare o rotonda, è possibile anche acquistare degli stampi diversi per dare un tocco in più a questo piatto.

Un rotolo di frittata è una soluzione veloce da preparare: dopo aver cotto le uova, infatti, si può aggiungere il condimento desiderato, magari con uno strato di formaggio fresco spalmabile. Per attirare lo sguardo dei più piccoli, è possibile realizzare anche frittata verde aggiungendo gli spinaci tritati all’impasto realizzato con le uova.

Non c’è bambino che non ami le polpette: ecco perché queste dovrebbero essere sempre presenti nelle feste dei più piccoli. Si tratta di veri e propri finger food, comodi da mangiare, e che possono essere realizzate in tante versioni. Dalle polpette classiche con carne, a quella di ricotta, fino ad arrivare a polpette con pane e a versioni più creative a base di verdure. Presentate in una ciotola colorata con degli stuzzicadenti dalle forme originali faranno bella figura sul buffet.

Piccoli panini e tramezzini possono essere una soluzione molto pratica da offrire ai più piccoli: formaggi, salumi, creme spalmabili sono perfette come condimento. Un’idea è quella di scegliere differenti tipologie di pane, da quello arricchito con olive, con formaggio o noci per un gusto extra a panini colorati con alimenti naturali, come barbabietola, curcuma o spinaci.

Dolci veloci e gustosi

Oltre alla torta di compleanno, sempre presente in tutte le feste, il buffet può essere arricchito con dolcetti rapidi da preparare come panini con la nutella, palline di ricotta e cacao e rondelle di banane ricoperte di cioccolato che possono essere affiancati a un mix di caramelle colorate, lecca-lecca, cioccolatini e altre leccornie che attireranno sicuramente l’attenzione dei più piccoli.