Le cozze gratinate al forno sono il piatto che più mi ricorda l’estate. I sapori del mare del resto sono quelli più indicati per pranzi e cenette estive, specialmente se si riesce a procurarsi il pesce fresco, in questo caso le cozze. Il pangrattato è quello che vi vuole per dare croccantezza e un bel colore dorato a tutte le vostre creazioni in cucina e noi ne abbiamo utilizzato un pizzico per le cozze gratinate al forno e il risultato è un piatto colorato, facilissimo da preparare, ottimo da mangiare. Nessuna fatica, nessuno stress e sicuramente tantissimi complimenti da parte dei commensali.
Ingredienti:
- un chilo di cozze
- 3 rametti di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 80 gr di pangrattato
- 40 ml di olio evo
- sale fino e pepe q.b.
Preparazione:
- Pulite le cozze eliminando le barbe, gli eventuali sedimenti e risciacquate. Mettetel in una padella calda e coprite con un coperchio.
- Cuocete le cozze per 4 minuti circa, fino a quando si saranno aperte del tutto. Scartate le cozze che non dovessero aprirsi e gettatele via. Eliminate anche le valve prive di mollusco.
- Filtrate il liquido di cottura che si è formato in padella per eiminare le impurità.
- Tritate il prezzemolo. Sbucciate l’aglio e tritate finemente. Mescolate aglio, prezzemolo, pangrattato olio, sale e pepe.
- Accendete il grill del forno e foderate una placca da forno oppure una pirofila con carta da forno. Disponete le cozze in un unico strato e suddividete il composto di pangrattato all’interno delle cozze, aiutandovi con un cucchiaino. Irrorate con il liquido delle cozze filtrato.
- Gratinate per 5 minuti in forno. Servite subito.
Altre ricette con le cozze:
- SPAGHETTI CON LE COZZE IN BIANCO
- COZZE ALLA VASTESE O COZZE ALLA TARANTINA
- RICETTA ZUPPA DI COZZE
- PASTA PATATE E COZZE
- IMPEPATA DI COZZE