Idee finger food originali e veloci

di Daniele Pace Commenta

Indicazioni utili per sapere come approcciare al meglio questa specifica tematica

Il modo di consumare i cibi, da parte degli italiani e non solo, è cambiato in modo radicale. Il tempo a disposizione, e il costo dei cosiddetti “piatti pronti”, nel tempo, hanno reso i pasti giornalieri sempre più brevi e frugali.

Sono lontani i tempi in cui ci si sedeva a tavola per consumare più di una portata, con tanto di posate a disposizione. Adesso il cibo deve essere monoporzione, lo si deve poter consumare in piedi, prendendolo con le mani, senza l’uso di posate. Quello che abbiamo descritto, in estrema sintesi, è il fingerfood, un modo “alternativo” di consumare il cibo, che però non per questo è meno gustoso di una pietanza offerta in un piatto, tutt’altro.

idee finger food

In breve tempo, questo nuovo modo di gustare un pasto, ha portato a tutta una fantasiosa e gustosa gamma di prodotti che ben si prestano a questo uso. L’originalità delle ricette, realizzate e porzionate in modo quasi “artistico”, ma certamente accattivante, rende un buffet fingerfood tanto affascinante alla vista, da far venire a tutti l’acquolina in bocca.

Le ricette fingerfood

Il mondo delle ricette fingerfood, è tutto da scoprire, ed è caratterizzato da preparazioni sfiziose e golose, come ad esempio quella dell’impasto per panzerotti fritti, che sono presenti in molte delle cucine tipiche regionali del Paese, e che vengono declinati in una serie infinita di varianti, grazie agli ingredienti utilizzati per l’imbottitura.

Su un tavolo preparato per il fingerfood, ci potranno essere, dunque, panzerotti, polpette, tartine varie, bruschette, e piccoli manicaretti preparati appositamente dagli chef in monoporzioni, piccola pasticceria, bignè salati o dolci, fette di focacce semplici o ripiene, arricchite anche in base alla realizzazione di ricette tradizionali e regionali.

I prodotti cui ci si può rivolgere per organizzare un buffet fingerfood, sono moltissimi e, la loro varietà, può soddisfare di sicuro i gusti di tutti, grazie alla presenza di pietanze sia dolci che salate.

Il sapore del mare nei buffet fingerfood

Per creare appetitosi e fantasiosi stuzzichini da fingerfood, viene anche molto usato il pesce. Le diverse tipologie di pesce, ben si prestano alla realizzazione di gustosissime monoporzioni, perché la loro varietà è tanta e spazia dal salmone alle alici, per arrivare ai gamberetti o ai polipi, o alle alghe in pastella.

Ne possono venir fuori delle combinazioni gastronomiche non solo gradevoli alla vista, ma molto gustose anche per i palati più esigenti. Le ricette legate al fingerfood a base di pesce, possono essere sia molto semplici ed essenziali, che particolarmente curate e raffinate.

Le ricette di verdure

Le verdure non possono mancare in un buffet fingerfood, perché ci può essere sempre qualcuno che non gradisce né carne, né pesce. Le ricette realizzate con le verdure possono essere sia fredde che calde, ma in entrambi i casi, molto gustose.

Ci possono essere frittelle realizzate con diversi tipi di verdure o piccoli e deliziosi sformati arricchiti da deliziose creme di copertura, o rondelle di pasta con verdure cotte, o fagottini e torte salate ripiene di verdure anche miste.

Il fingerfood, dunque, è davvero una festa per il palato, provare per credere!