Zuppa di ceci

di laura86 Commenta


Un piatto invernale molto semplice da realizzare e gustoso è la Zuppa di ceci. La realizzazione di questa pietanza richiede molto tempo. Ciò è dovuto soprattutto ai lunghi tempi di cottura di questo legume. Il sapore è molto particolare perchè la zuppa è arricchita con un condimento di erbe aromatiche come rosmarino e allora e un soffritto di verdure (carota, sedano, cipolla e porro).
Altre zuppe molto gustose sono la Zuppa di vongole e verdure e la Zuppa piccante ai pomodorini e vodka.

INGREDIENTI
300 gr di ceci secchi
1,5 lt di brodo vegetale
60 gr di passata di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla bianca
1 porro
2 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE
Versare i ceci in una pentola piena d’acqua e lasciarli in ammollo per circa 12 ore. Non aggiungere mai il bicarbonato perchè li priva della Vitamina B.
Lavare le verdure (carota, sedano, cipolla e porro) e tagliarle finemente. Versare 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una pentola grande e soffriggerle per qualche minuto. Aggiungere i ceci che avremmo precedentemente scolato per bene, condirli con un pizzico di sale e rosolarli per qualche minuto. Legare il rosmarino e l’alloro con dello spago da cucina, versarli nella zuppa e mescolare. Aggiungere il brodo vegetale coprendo tutti i ceci e cuocere i ceci. Ci vorranno circa 2 ore. Ogni qual volta il brodo si asciugherà scoprendo i ceci aggiungere un’altro mestolo di brodo.
Trascorsa 1 ora aggiungere anche la passata di pomodoro. A cottura ultimata eliminare il mazzetto di erbe aromatiche, condirla con sale e pepe e servirla ben calda in piatti da zuppa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>