Crostini di cozze e pomodorini ciliegino

di laura86 Commenta


Un antipasto molto gustose e semplice da realizzare sono i Crostini di cozze e pomodorini ciliegino. La realizzazione di questa ricetta può essere effettuata in pochi minuti. Le cottura delle cozze viene effettuata utilizzando il vino bianco. Ciò conferirà alle cozze un sapore più intenso e particolare. Il liquido di cottura inoltre viene versato anche sui crostini. I crostini di cozze e pomodorini ciliegino sono adatti soprattutto alle cene estive o invernali.
Altri crostini semplici da preparare sono i Crostini di finferli e groviera e Crostini con crema di melanzane.

INGREDIENTI (x 4 persone)
400 gr di cozze grandi
12 crosini
50 ml di vino bianco
1 spicchio d’aglio tritato
150 gr di pomodori tipo ciliegino
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo tritato
Pepe nero macinato q.b.
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Mettere le cozze all’interno di una pentola di medie dimensioni, versare 50 ml di vino bianco e cuocerle a fiamma alta in maniera tale che si aprano. Togliere le cozze dal guscio e con l’ausilio di un passino filtrare il brodo di cottura.
Versare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e far appassire l’aglio tritato finemente. Aggiungere i pomodori tipo ciliegino tagliati, il liquido di cottura delle cozze e far restringere. Infine aggiungere le cozze, il prezzemolo ed il pepe nero macinato.
Tagliare 12 fette (3 per commensale) di pane da una baguette ed abbrustolirli nel forno per qualche minuto in modo tale da ottenere dei crostini. Mettere su ogni crostini un cucchiaio del condimento precedentemente preparato mettendo su ognuno di essi almeno 1 cozza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>