Bruschette di zucchine con scaglie di parmigiano reggiano

di Redazione Commenta


Una ricetta estiva molto semplice da preparare che possiamo proporre come un antipasto fresco durante pranzi o cene sia formali che informali con amici o parenti sono le Bruschette di zucchine con scaglie di parmigiano reggiano. La realizzazione di questa ricetta è molto semplice e potremmo realizzare in meno di 10 minuti.
La scelta delle zucchine è fondamentale. E’ sconsigliato l’utilizzo di zucchine verde scuro e grandi perchè producono un maggior quantitativo d’acqua. L’ideale è utilizzare le classiche zucchine dette “tenerelle”. Anche la scelta di un aceto balsamico di qualità è importante perchè darà un sapore dolce e molto prelibato che andrà in contrasto con il sapore del parmigiano reggiano.
Altre bruschette molto gustose sono le Bruschette di frutta e le Bruschette di pane al pomodoro e mozzarella di bufala.

INGREDIENTI (x 4 persone)
3 zucchine piccole
1/2 spicchio d’aglio
Succo di 1/2 limone
Scorza di 1 limone
Sale q.b
Pepe nero q.b
Scaglie di parmigiano Reggiano q.b.
Aceto balsamico q.b.

PREPARAZIONE
Tagliare le zucchine a cubetti molto piccoli e metterli in una terrina. Grattugiare all’interno della terrina la scorza mezzo limone. Spremere 1 limone e versare il succo che otterremo all’interno della terrina. Condire con aglio, sale e pepe nero. Versare molto olio extravergine di olive e lasciare marinare. Tagliare il pane in fette non molto spesse e bruschettarlo. Ricoprire ogni bruschetta con la salsa di zucchine marinate precedentemente preparata, aggiungere le scagli di parmigiano regiano ed infine condire con qualche goccia di aceto balsamico. Buon appetito!