Frittelle di piselli con salsa allo yogurt

di laura86 Commenta


Un antipasto molto semplice da preparare e soprattutto gustoso sono le Frittelle di piselli con salsa allo yogurt. La preparazione di questa prelibata pietanza può essere effettuata in circa 20 minuti. La particolarità di questa ricetta è il gradevole contrasto tra la lieve acidità della salsa allo yogurt e la dolcezza delle frittelle ai piselli.
Altre frittelle sono le Frittelle di lampascioni e le Frittelle di castagne.

INGREDIENTI (x 25 frittelle)
350 gr di piselli sgusciati
75 gr di yogurt greco
70 gr di farina tipo 00
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 ml di latte
1 gr di bicarbonato
1 uovo medio
1 spicchio d’aglio
1 cipollotto fresco
Erba cipollina q.b
Sale fino q.b
Pepe q.b
Olio di semi (per friggere) q.b
Salsa yogurt q.b.

PREPARAZIONE
Mettere in una ciotolina i piselli freschi estratti dai baccelli. Pulire il cipollotto e tagliarlo a fettine.
Versare un filo di olio di semi per friggere in una padella e cuocere il cipollotto. Aggiungere i piselli, un pizzico di sale e pepe e cuocere il tutto per circa 20 minuti. Versare di tanto in tanto un po’ d’acqua per non far asciugare i piselli. A cottura ultimata scolare i piselli e versare l’acqua nel mixer con metà dei piselli. Frullare in maniera tale da ottenere una crema.
Sbattere in una ciotola l’uovo, lo yogurt, la farina ed il bicarbonato per ottenere una pastella. Aggiungere i piselli passati, l’erba cipollina, i piselli interi ed un pizzico di sale e pepe.
Scaldare l’olio per friggere in una padella, riscaldarlo e cuocere le frittelle utilizzando 1 cucchiaio di impasto per ognuna. Asciugarle con la carta assorbente da cucina e servirle con la salsa yogurt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>