Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

di laura86 Commenta


Un secondo piatto molto gustoso e particolare sono i Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano.
Altre seconde portate a base di pollo sono il Pollo alla salsa di soia e il Pollo alla marengo.

INGREDIENTI (x 20-25 bocconcini)
500 gr di petto di pollo
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato + 20 gr di parmigiano reggiano per ogni crosta
50 gr di mollica rafferma tritata
2 uova medie
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di semi di girasole q.b.

PREPARAZIONE
Tagliare il pane raffermo, togliere la mollica e tritarla in un mixer. Condirla con un pizzico di sale e pepe e conservarla in una ciotola. Tagliare il petto di pollo in bocconcini lunghi 4 cm e dal peso di circa 20 gr. Aprire 2 uova e sbatterle.
Impanare i bocconcini di pollo seguendo il seguente ordine: uovo, parmigiano, uovo e alla fine impanarli nella mollica.
Versare un filo di olio di semi di girasole in una padella e friggere i bocconcini finchè non risulteranno dorati. Asciugare l’olio in eccesso con la carta assorbente.
Ritagliare un cerchio di circa 20 cm di diametro su di un foglio di carta da forno, coprirlo di parmigiano reggiano e metterlo su di un piatto di ceramica. Il parmigiano dovrà essere maggiore al centro e dovrà diradare andando verso l’esterno, ciò farà si che si ottenga un effetto pizzo. Cuocere il formaggio in un forno a microonde alla potenza massima finchè il parmigiano reggiano non sfrigolerà. In media ci vorranno circa 10 secondi.
Mettere immediatamente la carta da forno in una ciotola, spingere il formaggio verso il centro e modellare la crosta nel modo che preferiamo. Conservarla in frigo per circa 2 minuti in maniera tale da farla raffreddare e compattare. Infine togliere la carta da forno, adagiarvi i bocconcini di pollo e servire. Bisognerà preparare una crosta per ogni commensale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>