Ricette dessert al caffè – Bon bon borracho

di Alba D'Alberto Commenta

Quello che vi proponiamo in questa ricetta è un simpatico e fresco dessert al gusto di caffè. La presenza di questa bevanda, del mango e della menta lo rende particolarmente adatto ad una pausa in un caldo pomeriggio estivo. Va bene però anche a metà mattina. E’ sicuramente esotico l’abbinamento di questo bon bon borracho e non deluderà i curiosi a caccia di novità. 

Ingredienti del dessert al caffè bon bon borracho 

  • 2 dl di caffè forte
  • 1,5 dl di rum scuro
  • 140 g di latte condensato zuccherato
  • 100 g di pan di Spagna
  • cannella in polvere
  • qualche fettina di mango
  • menta in foglie

Preparazione

Per preparare questo dessert estivo al caffè non avrete bisogno di accendere i fornelli. Avrete bisogno del pan di spagna ma visto l’utilizzo minimo, vi suggeriamo di acquistare un piccolo disco di pan di spagna già pronto, che potrete ritagliare a misura direttamente con il bicchiere che utilizzerete per servire il bon bon borracho. 

Per servire questo dessert vi suggeriamo anzi di utilizzare un bicchiere di vetro o di plastica piuttosto alto e non troppo largo. 

Una volta inserito il pan di spagna all’interno dei bicchieri, imbevetelo di rum, aggiungete del latte condensato – anche questo si può comprare già pronto se volete – e spolverizzate la sua sommità con della cannella in polvere. 

Dopo aver preparato il vostro caffè forte nel modo in cui siete abituati, versatelo piano piano nel bicchiere in modo tale da non farlo mischiare al latte. Dovrete ottenere tre strati sovrapposti di diverso colore. 

Potete decorare ogni bicchiere con delle foglie di menta e qualche fettina di mango. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>