Bocconcini di quinoa

di laura86 Commenta


Un finger food molto semplice da realizzare e dal sapore molto particolare sono i Bocconcini di quinoa. La quinoa è una pianta che presenta numerose proprietà nutritive perchè presenta al suo interno fosforo, magnesio e zinco e i 9 amminoacidi essenziali. Inoltre la quinoa è priva di glutine quindi è adatta anche a tutte le persone che sono malate di celiachia.
Altri finger food molto gustosi sono i Rotolini di cetrioli con ricotta e bresaola e i Bocconcini di mozzarella aromatizzati allo zafferano.

INGREDIENTI (x 30 bocconcini)
150 gr di quinoa
2 zucchine piccole
Scorza di 1 limone grattugiata
1 uova
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Zenzero fresco grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Mettere la quinoa in una ciotola e sciacquarla finché l’acqua non sarà limpida. Questa operazione è fondamentale perchè la quinoa presenta sullo strato superficiale la saponina che le conferisce un sapore amaro. Versare acqua in una padella antiaderente, aggiungere un pizzico di sale e la quinoa. Lessarla finchè i chicchi non avranno assorbito la maggior parte dell’acqua aumentando così di volume e ammorbidendosi.
Scolare la quinoa e metterla sotto acqua corrente fredda per interrompere il processo di cottura. Lavare le zucchine e tagliarle. Ripetere la stessa operazione con lo zenzero fresco.
Grattugiare le zucchine e metterle in un recipiente grande. Aggiungere la scorza di 1 limone grattugiata e lo zenzero grattugiato. Aggiungere la quinoa lessata, di nuovo lo zenzero e la scorza di limone grattugiata, ed infine il parmigiano grattugiato e l’uovo. Condire con sale e pepe ed amalgamare il tutto in maniera tale da avere un composto omogeneo.
Riempire i pirottini piccoli di carta e cuocerli in forno preriscaldato in modalità statica alla temperatura di circa 180°C per 25 minuti. Servirli tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>