Torta di zucchine e fiori di zucca

Home » Dolci » torte » Torta di zucchine e fiori di zucca


Una torta salata molto buona e soprattutto semplice da preparare è la Torta di zucchine e fiori di zucca. Questa torta è realizzata con la pasta sfoglia ricoperta da vari strati di zucchine, fiori di zucca è mozzarella. E’ un piatto tipicamente estivo che può essere servito sia come piatto unico che come contorno.
Altre torte salate molto gustose sono la Torta salate di zucchine e la Torta salata ricotta e spinaci.

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
400 gr di zucchine con i fiori di zucca
150 gr di mozzarella
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
20 gr di pangrattato
2 spicchi d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Burro q.b.

PREPARAZIONE
Pulire i fiori di zucca eliminando il gambo, il pistillo centrale e la fine del fiore. Tagliare le zucchine a rondelle e soffriggerle per circa 10 minuti in una padella grande in cui avremmo versato un filo d’olio extravergine d’oliva e cotto uno spicchio d’aglio. Quando saranno diventate tenere condirle con sale, pepe e prezzemolo tagliato finemente.
Aggiungere i fiori di zucca, amalgamare il tutto e spegnere la fiamma.
Stendere la pasta sfoglia col mattarello, distenderla in uno stampo imburrato e bucarla con una forchetta. Spolverare su tutta la pasta il parmigiano reggiano e versare il composto di zucchine e fiori di zucchine precedentemente preparato. Coprirlo con la mozzarella tagliata a cubetti, coprirla con un’altro strato di parmigiano, di pan grattato e terminare il tutto versando un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocere a forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per circa 15-20 minuti. La torta sarà pronta quando la superficie sarà dorata.